Cronache
Meteo, ESTATE 2020: RECORD DI CALDO. Le previsioni fanno paura

Le previsioni meteo per la stagione estiva parlano di una situazione tragica. Previsto caldo record. TENDENZE METEO ESTATE 2020, CALDO RECORD
Previsioni meteo estate: caldo record, la situazione è preoccupante
L’ultimo inverno è stato decisamente anomalo. Temperature sopra la media stagionale e piogge scarse hanno invertito le stagioni, facendo avvertire nei mesi che dovrebbero essere i più freddi dell’anno una sorta di primavera anticipata. Il clima è impazzito e non sembra intenzionato a stabilizzarsi.
Secondo le previsioni, nel prossimo semestre le temperature potrebbero alzarsi sempre di più fino a raggiungere livelli mai toccati prima. L’estate sarà dominata dall’anticiclone nord africano che potrebbe far registrare in Italia un caldo record.
Meteo estate 2020: somiglianza con il caldo record del 2003
L’estate del 2003 è nota per essere stata la più calda di sempre. Le prime tendenze stagionali prevedono alcune somiglianze. I mesi di giugno e luglio potrebbero registrare temperature superiori a quelle raggiunte nel 2003. Il mese di agosto potrebbe invece essere leggermente più fresco.
Meteo estate: caldo record spezzato da trombe d’aria, acquazzoni e grandinate
Il caldo africano potrebbe essere temperato dai classici acquazzoni estivi. Le previsioni parlano di possibili incursioni di grandinate, trombe d’aria e bombe d’acqua.
“La prossima estate potrebbe essere da primato” afferma ilmeteo.it, aggiungendo: “Non si tratta certamente di previsioni campate per aria, ma di uno dei principali degli scenari proposti dall'autorevolissimo Centro Europeo, con sede a Reading”.