Cronache

Meteo marzo choc: neve a bassa quota e nubifragi. Altro che primavera...

Meteo marzo choc: l'inverno torna in cattedra proprio quando dovrebbe iniziare la primavera

Importanti aggiornamenti in vista del prossimo mese di marzo con la primavera meteorologica che potrebbe iniziare in maniera shock.Dopo settimane di calma piatta prende infatti sempre più piede l'ipotesi di un ciclone carico di maltempo con rischio di nubifragi e anche di neve.Facciamo il punto scoprendo la proiezione aggiornata.

Ci siamo. Molto probabilmente per l'inizio di marzo ci aspetta una vera e propria svolta dal punto di vista meteo a causa dell'abbassamento di latitudine del flusso perturbato nord-atlantico. Secondo le mappe a nostra disposizione, già a partire da domenica 1 cominceremo a vedere i primi segnali di cambiamento con un aumento della nuvolosità e con le prime precipitazioni sulle regioni del Nord.

La nostra attenzione si focalizza su lunedì 2 marzo quando l'ingresso di correnti fredde ed instabili da Nord Ovest darà il via ad una fase di maltempo a tratti anche molto intenso. In particolare, non è da escludere la formazione di un vero e proprio ciclone, in lento movimento tra il Mar Ligure e il Mar Tirreno. Tra gli effetti principali ci aspettiamo violenti nubifragi specie su Liguria, basso Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. La neve potrebbe verosimilmente tornare a cadere abbondante su tutto l'arco alpino, a partire dai 1000/1200 metri di quota (per i dettagli occorrerà aspettare ancora qualche giorno) con accumuli rilevanti specie sulle Dolomiti.

Successivamente il peggioramento si estenderà al resto dell'Italia con il rischio concreto di forti temporali su Lazio e Campania. Il tutto sarà accompagnato da venti burrascosi lungo le coste con il pericolo di mareggiate lungo i litorali più esposti. Col passare delle ore le piogge e i rovesci raggiungeranno infine anche le due Isole maggiori.

Insomma, da questi ultimi aggiornamenti sembrerebbe proprio che dopo settimane di tempo asciutto e soleggiato sia arrivato il momento di pioggia, vento forte e nevicate.

fonte www.ilmeteo.it