Cronache

Meteo neve in pianura: ultimissimo aggiornamento. Ecco quando neve in pianura

Meteo neve in pianura: alta pressione pressione per ora super-robusta, ma guardando ai modelli a medio-lungo termine...

Meteo neve. Meteo neve in pianura. Meteo gelo. Meteo freddo.

Niente da fare. Per il momento l'alta pressione gigantesca e da qualche esperto definitva "mostro" che domina in Italia e in Europa non se ne andrà. E addirittura potrebbe ancora diventare più forte nel prossimo weekend. Il risultato sono le nebbie fredde al Nord in pianura, con qualche caso di galaverna, e mite al Centro-Sud e sui monti.

Osservando il clima a medio-lungo termine è possibile dal 15 gennaio circa l'innalzamento dell'alta pressione verso prima le Isole Britanniche e poi l'Islanda. La conseguenza (possibile quindi un vortice polare meno compatto di quanto non lo sia ora) una discesa di aria gelida (polare o perfino russo-siberiana) verso l'Europa e il Mar Mediterraneo.

Ovviamente dipenderà dalla traiettoria dell'aria fredda, ma al momento verso la fine della seconda decade e l'inizio della terza di gennaio potrebbe (condizionale d'obbligo) verificarsi l'irruzione di aria molto fredda da Est-NordEst sull'Italia. Gelo intenso al Nord anche in pianura e nevicate fin sulle coste dell'Adriatico medio e meridionale. Successivamente è possibile che perturbazioni da Ovest scorrano sul cuscinetto freddissimo della Valpadana portando intorno al 25-27 del mese a nevicate abbondanti in città come Torino, Milano, Brescia, Verona, Padova che diventeranno pioggia passando da Est a Ovest, quindi la trasformazione solitamente avviene prima in Veneto.