Meteo, temporali e crollo termico. Addio al super-caldo
Attenzione, possibili trombe d'aria e/o tornado
Tutti si chiedono quando questo caldo e afa avrà una fine. Ebbene, con questo articolo cercheremo di fare un'ipotesi sulla possibile sconfitta dell'anticiclone africano Caronte. Dato che i principali modelli di previsione vedono questa possibilità, la nostra ipotesi sarà quasi una certezza. Sarà il ciclone Circe a compiere la magia di far scomparire Caronte. Vediamo come e con che tempistiche.
SITUAZIONE - Con l'inizio dell'ultima settimana di Giugno l'anticiclone africano Caronte inizierà a subire attacchi dai comparti atlantici, che andranno a ledere la sua struttura sulle regioni settentrionali. Dal 29 Giugno Caronte subirà un ulteriore e più incisivo attacco da parte del ciclone Circe, che dalla Francia raggiungerà l'Italia, ponendo fine al dominio anticiclonico.
CONSEGUENZE - Tempo in ulteriore e forte peggioramento nel corso di Giovedì 29. I venti di Libeccio, anche intensi porteranno precipitazioni sotto forma di forti temporali sull'arco alpino, prealpino, sulla Toscana settentrionale, Liguria di Levante, a carattere sparso sulla Pianura Padana. Nei giorni successivi i temporali si porteranno sul resto del Centro e su gran parte del Nord e in minime parte anche su alcune zone del Sud.
FENOMENI VIOLENTI - I temporali e le precipitazioni potranno assumere carattere di nubifragio, grandine, e locali trombe d'aria (o tornado). Prestare attenzione quindi.
TEMPERATURE - In decisa diminuzione con valori che torneranno in media con il periodo o addirittura leggermente sotto la media.