A- A+
Cronache
Michela Murgia e l'eredità lasciata ai "queer". Spuntano 47mila di euro debiti

Michela Murgia, e i debiti col Fisco. Gli eredi: "Cose normali, ci pensimo noi"

Michela Murgia è morta il 10 agosto 2023 lasciando in eredità soprattutto i suoi pensieri e i suoi libri di successo. Ma per chi ha effettivamente ereditato i suoi beni materiali, la sua famiglia "queer", c'è stata anche un'amara scoperta. Dall'analisi del testamento e delle proprietà collegate - stando a quanto risulta a La Verità che ha potuto analizzare quei documenti - emerge che Michela aveva più di un problema con il pagamento delle imposte allo Stato italiano e alle amministrazioni locali. Ecco la nota dolente. Sulla casa gravano ancora 47.399 euro di debiti con il Fisco e l’Inps (ma il gravame, come da prassi, è iscritto per il doppio del valore, ovvero 94.798 euro). Un’ipoteca che potrebbe non rappresentare il solo contenzioso con lo Stato.

Leggi anche: Da Lollobrigida a Costanzo, alla Rodano: la scia di lutti eccellenti del 2023

Spunta anche - e lo riporta La Verità - un passivo proveniente da vari tributi non versati, in particolare in qualità di datore di lavoro: come titolare della Isolanet, impresa di servizi connessi alla tecnologia informatica nata nel 2004 e cancellata nel 2005, le sono stati contestati il mancato versamento dell’Iva, dell’Irpef per lavoro dipendente e di contributi Inps, oltre che delle ritenute fiscali su retribuzioni, pensioni, trasferte e mensilità aggiuntive (con relative sanzioni). La maxi cartella esattoriale ha portato l'Erario a mettere un'ipoteca sulla sua casa in Sardegna. Ma gli eredi minimizzano: "Banali situazioni che avrebbe risolto da sola se fosse stata bene. Non c'è stato tempo, ci pensiamo noi".

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.