Cronache
Migranti: arrivi record in Spagna, già rimpatriati più di 2700
I migranti arrivati a Ceuta ammontano a più di 5000 persone tra cui circa 1500 minori. Scattano le prime misure d'emergenza
Migranti: dalla Spagna 2.700 rimpatriati, ma il governo condanna i messaggi xenofobi.
Già in 2700 sono i migranti che erano entrati in Spagna da Ceuta e sono stati rimpatriati in Marocco. Lo ha reso noto il governo spagnolo che ha anche chiesto di mantenere la "calma" e lanciato un messaggio "chiaro e netto" contro "i messaggi xenofobi" che, a suo giudizio, cercano di criminalizzare i migranti o associarli a comportamenti delittuosi.
Migranti: arrivi record a Ceuta, la polizia seda le risse. Prese le prime misure d'emergenza.
La polizia è intervenuta a causa di diversi scontri avvenuti in città con immigrati marocchini entrati in valanga e che stanno invadendo diverse strade della città di Ceuta. Fonti delle forze dell'ordine hanno confermato che le risse sono avvenute dopo che alcuni residenti hanno duramente criticato l'atteggiamento dei migranti che si spostavano per la città senza alcun tipo di mascherina.
Prime misure per far fronte all'emergenza dopo l'arrivo record di migranti registrato ieri, ben 5.000 persone tra cui circa 1.500 minori in 24 ore. Il Centro di coordinamento (Cecor), formato dall'Amministrazione Generale dello Stato e dalla Città Autonoma, ha concordato di rafforzare i frangiflutti e il confine, nonché di consentire di ospitare in un campo di calcio gli immigrati entrati in città.
È stato quindi deciso di trasferire nel campo di calcio José Benoliel i marocchini adulti che sono in strada per procedere successivamente al loro rimpatrio. Il gruppo di minori - stimato in circa 1.500 - si sta trasferendo al ricovero temporaneo di Piniers e ai magazzini di Tarajal. La delegazione governativa ha chiesto alla popolazione di stare tranquilla e ha aggiunto che tutte le "azioni necessarie" vengono svolte in coordinamento con il governo spagnolo per "invertire la situazione attuale e tornare alla normalità il prima possibile".