Cronache

Molestie sessuali: il filantropo Steinhardt accusato da sette donne

Secondo le accuse avrebbe fatto richieste sessuali, lui nega ogni addebito

Il filantropo americano Michael H. Steinhardt è stato accusato di molestie sessuali da sette donne. Il miliardario è noto per le tante azioni benefiche fatte nel corso della sua vita, le sue fondazioni hanno dato almeno 127 milioni di dollari a cause caritatevoli dal 2003. Lui nega ogni addebito, anche se le testimonianza di queste ragazze si moltiplicano.

Sei donne hanno detto in interviste con The New York Times, e una anche al tribunale in una causa, che Mr. Steinhardt ha chiesto loro di fare sesso con lui, o di aver fatto loro richieste sessuali mentre stavano cercando il suo sostegno. Ha anche fatto regolarmente commenti alle donne sul loro corpo e sulla loro fertilità, secondo le sette donne e altre 16 persone che hanno detto di essere presenti quando il sig. Steinhardt ha fatto quei commenti.

"Nei miei quasi 80 anni sulla terra, non ho mai provato a toccare nessuna donna o uomo in modo inappropriato" - ha detto nella sua dichiarazione. Commenti provocatori, ha detto, "facevano parte del mio modo di fare, lo consideravo uno scherzo. Capisco perfettamente perché erano inappropriati. Mi dispiace. Ma attraverso un portavoce, Mr. Steinhardt ha negato molte delle azioni o parole specifiche attribuitegli dalle sette donne.