Cronache
Molestie sessuali: parlamentare inglese sospeso per 6 settimane
A causa di "un vuoto legislativo" però non rischia di perdere il seggio alla House of Commons
Il deputato inglese Rob Roberts è stato sospeso per sei settimane dalla House Of Commons a cause di “ripetute avances sessuali indesiderate”, denunciate da una collaboratrice dello staff.
Il Parlamento di Oltremanica ha assunto il provvedimento nei confronti del politico conservatore in quanto avrebbe abusato del proprio potere istituzionale, violando così il regolamento interno.
Un regolamento che, tuttavia, non prevede la possibilità della perdita della carica, a causa di un “buco legislativo” che il Parlamento stesso si è impegnato a colmare quanto prima.
Come osservato dalla deputata laburista Thangam Debbonaire “in nessun altro lavoro si potrebbe pensare di rimanere al proprio posto dopo fatti del genere”.
Secondo quanto trapelato, Rob Roberts avrebbe rivolto ripetute allusioni sessuali alla sua collaboratrice, anche sotto forma di scherzo, e oltretutto manifestando gelosia nei suoi confronti. A sua difesa, il politico ha definito il proprio comportamento “romantico” e ha detto di essere dispiaciuto per la violazione del rapporto di fiducia: “E’ stato qualcosa di improprio, che non sarebbe dovuto accadere”