Mozambico, Icei porta l'agricoltura sostenibile contro i cambiamenti climatici
I progetti speciali di Icei in Mozambico sull'agricoltura sostenibile e sintropica
DIARI DAL MOZAMBICO, IL RACCONTO DI ICEI
In queste settimane ci troviamo nella provincia della Zambezia. È qui che pratichiamo l'agricoltura sintropica per contrastare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici. L'agricoltura sintropica è un nuovo concetto di agricoltura che lavora in totale sintonia con la natura e con le sue risorse. In Mozambico lavoriamo per trasformare le terre aride e in via di desertificazione in orti che producono frutta e verdura tutto l'anno, e per proteggere le foreste e le coste, garantendo un futuro sostenibile alla popolazione e all'ecosistema.
Siamo già stati a Quelimane, capoluogo della Zambezia, e abbiamo incontrato la comunità di Puzugo. Come si vede dalla foto qui sotto abbiamo costruito le vasche che servono per l'allevamento della TILAPIA, un pesce particolarmente idoneo alle attività produttive e commerciali. Questa attività di pesca e allevamento permette alla popolazione locale di ampliare le opportunità lavorative e generare reddito domestico, limitando però la pressione sulle risorse naturali.
Tra le varie comunità che abbiamo visitato, c'è anche quella di Ginama. Poi ci siamo spostati verso Seregula e Lulane. In queste località abbiamo realizzato alcuni interventi che favoriscono l'aumento di sostanze organiche nei suoli e li proteggono dall'erosione.
Commenti