Cronache

Napoli, i video del killer che spara. Condizioni stazionarie per Noemi

I filmati della sparatoria di venerdì scorso in piazza Nazionale nella quale è rimasta ferita una bambina di 4 anni, le cui condizioni sono stazionarie

Circolano i primi filmati della sparatoria avvenuta venerdì pomeriggio in piazza Nazionale, nel centro di Napoli, nella quale è rimasta gravemente ferita la piccola Noemi, una bambina di 4 anni. La zona è sotto gli obiettivi di diversi telecamere, tra negozi ed edifici privati.

Al primo filmato, subito acquisito dalla Squadra Mobile, in cui si vede il sicario, pistola in pugno, completamente vestito di nero e con il volto coperto da un casco integrale, scendere da una moto e dirigersi a piedi verso l’obiettivo, il 32enne Salvatore Nurcaro attualmente ricoverato in gravi condizioni all'ospedale Loreto Mare. I due vengono a contatto, con ogni probabilità l’arma si inceppa.

Il killer agisce in modo goffo e impacciato per poi fuggire a bordo di una moto. In un secondo filmato, in particolare, si vede il marciapiede davanti al bar dove si trovavano la bimba e la nonna. Nelle immagini si vede correre il pregiudicato Nurcaro in fuga dal killer; uno dei colpi esplosi all'impazzata dal sicario colpisce Noemi che si accascia al suolo; il sicario prima ne scansa il corpo per inseguire il suo bersaglio, poi torna indietro e scavalca una seconda volta la bimba sul marciapiede durante la sua fuga. 

Intanto, dopo che ieri dall'azienda ospedaliera Santobono, dove la piccola Noemi è ricoverata, avevano diffuso un bollettino parlando di "condizioni estremamente gravi" con "progosi riservata", i medici stamane descrivo un quadro clinico "stazionario". 

Ieri, sempre secondo quanto sapere dall'ospedale, permaneva "una grave insufficienza respiratoria derivante dal danno polmonare", a causa del proiettile che ha perforato un polmone ed è stato poi rimosso in un lungo intervento chirurgico.