A- A+
Cronache
News oggi 11 febbraio: politica, economia, cronaca, sport, esteri
(fonte Lapresse)

Dalla politica interna alla politica estera, dalla economia alla finanza, dalla cronaca allo spettacolo. Ogni giorno 5 notizie di cui potete parlare a cena.

 

News politica

Ilva Mattarella
 

Se il governo Conte cade si va alle urne? Il Quirinale studia le alternative. Eco quali sono.

Davvero il Quirinale manderebbe il Paese alle urne immediatamente in caso di caduta di questo governo? Da giorni i giornaloni cartacei e il main stream del Palazzo rilancia il refrain delle elezioni come unico sbocco a un'eventuale crisi del Conte II, con tanto di richiamo perentorio di Sergio Mattarella. In realtà il presidente della Repubblica - ricordano molti parlamentari di maggioranza e opposizione - ha come compito quello di applicare la Costituzione. Quindi, prima di sciogliere le Camere, proverebbe a vedere se in questo Parlamento ci sono le condizioni per dar vita a un'altra maggioranza e a un altro esecutivo, come prevede appunto la Costituzione.

Notizia completa

 

News economia

air italy(fonte IPA)
 

Air Italy messa in liquidazione

Air Italy, l'ex Meridiana controllata da Karim Aga Khan, andrà in liquidazione. Questa volta, a differenza di quanto accaduto in passato, i nuovi capitali non sono arrivati (anche per ostacoli normativi) e la compagnia chiuderà i battenti.

L'assemblea dei soci (al 51% l'Aga Khan e al 49% la compagnia Qatar Airways riuniti in AQA Holding) ha deciso "all'unanimità - si legge in un comunicato emesso al termine della riunione - di mettere la società Air Italy in liquidazione in bonis a causa delle persistenti e strutturali condizioni di difficoltà del mercato".

"In questa fase Air Italy - prosegue la nota - lavorerà per ridurre al minimo il disagio per i passeggeri: i voli sino al 25 febbraio saranno operati agli orari e nei giorni previsti da altri vettori, mentre i passeggeri che hanno prenotato voli in partenza in date successive al 25 febbraio saranno riprotetti o rimborsati integralmente".

Notizia completa

 

News cronaca

LP 11010323(fonte Lapresse)
 

Coronavirus: primo vaccino in 18 mesi. Oltre 1000 le vittime

Potrebbe essere pronto in 18 mesi il primo vaccino contro il nuovo coronavirus della polmonite. Lo ha detto da Ginevra Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Oms.

L'Organizzazione mondiale della Sanità ha chiamato il nuovo coronavirus Covid19. "Abbiamo dovuto trovare un nome che non si riferisse a una zona geografica, a un animale a un individuo o a un gruppo di persone e che fosse anche pronunciabile e riferito alla malattia" ha spiegato il direttore generale.

Notizia completa

 

News esteri

LP 10226569
 

Irlanda, le elezioni accelerano la trasformazione dell'Uk in Little Britain
Il Regno Unito sembra destinato a diventare sempre più disunito. E la Gran Bretagna sembra destinata a diventare una Piccola Bretagna, una Little Britain.  Un processo avviato dalla Brexit e dalla vittoria trionfale di Boris Johnson alle elezioni dello scorso 12 dicembre e che rischia di subire un'accelerazione dopo le elezioni anticipate in Irlanda di sabato 8 febbraio, i cui risultati definitivi mostrano un quadro diverso, molto diverso, da quello di un tempo.
La sinistra nazionalista dello Sinn Fein ha infatti registrato un successo senza precedenti, raggiungendo il secondo posto con il 22 per cento che significano 37 deputati. Solo uno in meno del Fianna Fail di Michael Martin, che arriva primo con il 24,5 per cento dei volti e, appunto, 38 deputati. Anche qui una sorpresa, visto che il Fianna Fail era all'opposizione. Il Fine Gael, il partito del premier uscente Leo Varadkar, è arrivato solo terzo con il 21 per cento e 35 rappresentanti.

Notizia completa
 

News sport

adriano galliani 2
 

Il nipote di Adriano Galliani ingaggiato dal Nottingham Forrest

"Il club è lieto di dare il benvenuto ad Adrian Galliani per la squadra Under 23. L'attaccante vanta un percorso prestigioso nel settore giovanile, avendo vestito la maglia del Milan e dell'IMG Academy Usa. Galliani giocherà ora nella Forest Academy dopo aver firmato il suo primo contratto da professionista fino alla fine della stagione 2020-21" scrive il Nottingham Forest in una nota.

L'attaccante classe 2001 Adrian Galliani, nipote dello storico amministratore delegato del Milan oggi dirigente del Monza, Adriano Galliani, è stato ingaggiato dal Nottingham Forest.

Notizia completa

Commenti
    Tags:
    notizie del giornonotizie del giorno politicanotizie del giorno sportnotizie del giorno economianotizie del giorno politica esteranews politicanews sport
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    "Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

    Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

    "Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

    
    in vetrina
    "Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez

    "Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez





    motori
    Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

    Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.