Cronache

Palermo, rapina a un portavalori. Ferito un bandito

Conflitto a fuoco fra la polizia e una banda di malviventi durante una rapina a un furgone portavalori vicino all'ufficio postale Roccella Guarnaschelli, in corso dei Mille a Palermo. Inseguimento e spari in aria da entrambe le parti dopo l'intervento della polizia in corso dei Mille. La banda, composta da quattro rapinatori, secondo le prime notizie, aveva già assaltato un portavalori. Uno dei rapinatori è stato ferito durante l'inseguimento, speronato dalla polizia mentre fuggiva su uno scooter. Una volta bloccato, in via Diaz, è stato condotto in ospedale. Le sue condizioni non sarebbero comunque gravi.
 
La sparatoria, invece, sarebbe stata fra i tre complici fuggitivi e i poliziotti. La rapina è stata messa a segno, secondo quanto accertato dagli investigatori, almeno da tre banditi, che hanno preso alle spalle una guardia giurata con un sacco contenete dei soldi. All'agente privato hanno sfilato la pistola dalla fondina e lo hanno rapinato.
 
Mentre tentavano la fuga, nella zona è transitata una pattuglia della squadra mobile che ha notato quanto stava accadendo. Ne è nato un conflitto a fuoco e forse un altro rapinatore sarebbe rimasto ferito. Gli altri sono riusciti a fuggire. Ancora da accertare l'ammontare del bottino. Sono in atto controlli nella zona e posti di blocco per la caccia ai fuggitivi.

A terra, in strada, ci sono ancora le pistole. La scientifica è intervenuta per i rilievi. Da tempo la squadra mobile - sezione reati contro l'amministrazione- è a caccia della banda degli assalti ai portavalori, che ha messo a segno tra la città e la provincia almeno quattro colpi da svariate decine di migliaia di euro. Adesso le indagini proseguono per accertare se la banda che ha colpito stamattina è la stessa degli assalti degli ultimi mesi.