Parigi, terrore sugli Champs Elysées. Caos campagna elettorale
Attacco alla viglia delle Presidenziali. Dopo Le Pen e Fillon anche Macron cancella gli impegni elettorali
Torna l'incubo del terrorismo a Parigi per l'attacco sugli Champs Elysees nel corso del quale un poliziotto è stato ucciso a colpi di kalashnikov e un altro è stato ferito. Anche l'uomo che ha sparato contro gli agenti è morto, freddato dai colpi sparati da altri poliziotti. L'agente ricoverato, ferito alla testa, è in gravi condizioni. Il killer è già stato indentificato: si tratta di una persona già nota sia alla polizia che ai servizi antiterrorismo.
L'attacco, a colpi di kalashnikov - "una sparatoria violenta", secondo i primi testimoni -, è avvenuto nei pressi di un grande magazzino "Marks & Spencer", di fronte alla brasserie Fouquet's. La ricostruzione dell'attacco fatta in base alle testimonianze è ancora molto contraddittoria. Gli assalitori - uno o due a seconda dei testimoni - sarebbe arrivati in auto e sarebbero scesi imbracciando un kalashnikov e facendo fuoco sugli agenti che erano di ronda nei pressi di una fermata della Metro. Secondo altre fonti, l'aggressore (o gli aggressori) avrebbe fatto fuoco da un'auto su un pullmino della polizia che era fermo al semaforo rosso. Quest'ultima ricostruzione è stata in qualche confermata più tardi dal ministro dell'Interno.
La sparatoria è avvenuta mentre andava in onda l'ultimo confronto fra tutti i candidati alle presidenziali in vista del voto di domenica. In tutto il Paese le misure di prevenzione anti-terrorismo sono state potenziate proprio in vista della scadenza elettorale.
Parigi: Isis rivendica attentato Champs Elysess
L'agenzia Amag, usata dal sedicente Stato Islamico, ha rivendicato in serata l'attentato di stasera che ha visto un uomo uccidere un agente di polizia sugli Champs Elysees a Parigi e ferirne altri due prima di essere eliminato dai collegh
L'attentato di stasera segue la strage del 13 novembre 2015, opera di un commando di Isis, che vide l'uccisione di 130 persone. Lo scorso anno, il 14 luglio del 2016, Isis insanguino' di nuovo la Francia colpendo a Nizza dove un uomo a bordo di un camion investi' e uccise 86 persone sulla Promenade des Anglais. Il 26 luglio dello stesso anno venne sgozzato in una chiesa padre Jacques Hamel, 86 anni, mentre stava dicendo messa da due jihadisti di Isis.
L'attentatore viene indicato da Isis su Amaq con il nome di Abu Yusuf al-Beljiki, suffisso che conferma l'indiscrezione che l'uomo sarebbe originario del Belgio. Lo riferisce Site l'organizzazione specializzat nel monitoraghio dell'attivita' jihadista sul web. In precedenza i media avevano fatto il nome di un uomo originario dal Belgio, Youssef El Osri, come killer, che su Telegram aveva dichiarato di "voler uccidere polizotti" e che sarebbe stato noto come radicalizzato ai servizi segreti francesi Dsgi.
Nel testo della rivendicazione su Amaq Abu Yussef viene indicato come "soldato" di Isis e non "martire", dizione, la prima, usata finora dal sedicente Stato Islamico per indicare i cosiddetti 'lupi solitari' e non i foreign fighters, i membri che hanno combattuto al fronte in Siria e Iraq e poi tornati in Europa.
Parigi: Parisien, sospetto condannato a 20 anni nel 2003
Il quotidiano francese Le Parisien fornisce un nuovo nome ed identita' per il killer di Isis che ieri sera alle 20e50 ha ucciso un agente di polizia e ne ha feriti altri due sugli Champs Elysees prima di esere abbattuto. Sulla base dei documenti trovati nella vecchia Audi A4 colr argento da cui il killer e' sceso per attaccare una camionetta della polizia si chiamerebbe Karim C., avrebbe 39 anni e nel 2003 era stato condannato a 20 anni di reclusione - pena ridotta a soli 5 anni - per aver tentato di uccidere tre uomini, inclusi due agenti, nel 2001 a Roissy-en-Brie. L'antiterroismo sta perquisendo la sua casa nell'area di Seine-et-Marne. Questi dati apparentemente contrastano con l'identita' rivelata da altri media che parlavano di un uomo, Youssef El Osri, chiamato da Isis, che ha rivendicato l'attentato, Abu Yusuf al-Beljiki, suffisso che lo identifica come belga.
Parigi: anche Macron cancella impegni elettorali dopo attacco
Anche il candidato di En Marche! alle presidenziali francesi, il favorito Emmanuel Macron, ha annullato gli impegni elettorali di oggi a due giorni dal primo turno delle presidenziali, dopo l'attacco di ieri agli Champs Elysees. Macron aveva in programma due eventi, a Rouen e ad Arras, e ha annunciato una dichiarazione per le 12. Ieri anche il candidato del Front National Mari Le Pen ed il gollista Francois Fillon avevano deciso di cancellare ogni ulteriore impegno elettorale nella giornata di oggi.