A- A+
Cronache
Pesticidi nei tè e nelle tisane, allarme: ecco le marche peggiori da comprare

I tè bio non contengono alcun residuo di pesticidi

Le analisi hanno anche accertato la presenza di residui di agrotossici autorizzati nella UE ancora per un paio di anni. Il glifosato, l’erbicida più usato, ha l’autorizzazione d’impiego in scadenza a fine 2022. La sua tossicità per i consumatori è stata invece sottovalutata, a tutt’oggi, dalle istituzioni. Al contrario, la tossicità a carico dei lavoratori agricoli è ormai accertata, come dichiarato dall’ONU (2017) e dalle cause che in USA hanno condotto a risarcimenti milionari di lavoratori malati di cancro.

Il glifosato è stato rintracciato nel 30% dei prodotti analizzati. Primi per contaminazione sono i tè neri, 11 su 16. Se ne trova anche nel tè verde Lipton e in 5 infusi a base di verbena: Elephant, Carrefour, Tisea, Casino bio e Lord Nelson di Lidl.

Quest’ultima contiene anche anche molecole problematiche, come l’antrachinone, irritante e lassativa. Le imprese interpellate da 60 millions de consummateurs hanno dichiarato che il loro fornitori non impiegano pesticidi a base di antrachinone. La sua presenza potrebbe derivare, a loro dire, dalla fase di essiccazione delle foglie che ne favorisce la formazione naturale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
marchepesticiditisane
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.