Cronache
Pinault: "Maison sovrafatturata" e il socio di Renzi sr. "che innaffia tutti"
L'inchiesta del Fatto Quotidiano prosegue. Il miliardario francese in una riunione con i suoi manager: "Dobbiamo trovare un modo per lavare i panni sporchi"
Il motivo di tanta preoccupazione lo spiega proprio Pinault ai suoi collaboratori: "Siamo convinti - riporta il Fatto - che Dagostino, per dirla molto chiaramente, compia evasioni fiscali su larga scala... che innaffi un certo numero di privati su larga scala e che in parte questo vada a scapito di Kering”. Dagostino - riporta il Fatto - è un imprenditore di cui i giornali italiani si sono occupati parecchio negli ultimi anni. Tra il 2014 e il 2015 la sua compagna, Ilaria Niccolai, ha infatti condiviso la proprietà di una società (Party Srl) insieme a Tiziano Renzi. Pochi anni dopo, per l’imprenditore barlettano sono iniziati i problemi giudiziari. Gli audio della riunione a Londra. Pinault: "Quello che sappiamo è che ci ha sovrafatturato importi molto importanti, abbiamo strapagato diversi milioni per i lavori di costruzione.
A una richiesta di commento sulle presunte sovrafatturazioni, Dagostino ha confermato di aver incassato da Kering circa 100 milioni di euro tra il 2013 e il 2016, ma ha anche aggiunto che il numero uno di Kering “non ha mai accusato Dagostino né tantomeno aziende a me riferibili” di sovrafatturazione. Ma cosa ha deciso di fare il gruppo Kering dopo la riunione di Londra? Lo svela lo stesso Pinault: "il mio ruolo non è quello di portare alla luce questo fenomeno, ma deve essere fermato". E in un altro passaggio aggiunge: "No, non vogliamo fare nulla di particolare, credo che ci sia un modo intelligente per lavare i panni sporchi".