A- A+
Cronache
Processo Juve, slitta il verdetto: "Carenza di motivazioni sui -15 punti"

Tre le strade possibili: il ricorso può essere respinto, e la sentenza del -15 confermata; il ricorso può invece essere accolto e il -15 annullato; oppure potrebbe essere rinviato tutto alla Corte d’Appello Federale per correggere eventuali vizi indicati dal Collegio di Garanzia e poi riesaminare il procedimento, giungendo a una nuova sentenza. Potrebbe esserci anche una riformulazione in termini diversi della condanna. In quest’ultimo caso i 15 punti verrebbero restituiti, in attesa del nuovo pronunciamento. Qualora la Juventus volesse presentare ancora ricorso dopo il pronunciamento del Collegio, non potrebbe farlo nell'ambito della giustizia sportiva ma soltanto in quello relativo alla giustizia ordinaria.
La decisione, in ogni caso, sarà decisiva per la classifica del Campionato di Serie A: se dovessero essere confermati i 15 punti di penalizzazione, la Juventus resterebbe settima a 44 punti, -9 dalla zona Champions. Se la penalizzazione dovesse essere cancellata, i bianconeri salirebbero al terzo posto a 59 punti, -2 dalla Lazio seconda e +6 sul quinto posto.

LEGGI ANCHE: John Elkann: "Juventus nega ogni illecito. Grazie a Agnelli. Il nuovo cda..."

C'è, peraltro, anche l'altro filone d'inchiesta, quello sulla "manovra stipendi", per il quale la Procura Figc ha chiuso le indagini lo scorso 12 aprile; da quel momento, le difese hanno 15 giorni per presentare memorie o chiedere di essere sentite. Il Procuratore Federale Giuseppe Chinè ha contestato l'Articolo 4 relativo alla "lealtà sportiva". Il patteggiamento prima del deferimento può portare a uno sconto della metà della pena.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
classificadecisionejuventuspenalizzazionepuntiricorso
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio

MediaTech

Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni





motori
Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.