Cronache

Rifiuti: fai la differenziata? Avrai buoni sconto. L'idea di Castellabate

Smaltendo plastica e alluminio nei tre eco-compattatori del paese a sud di Salerno si ricevono punti da usare nelle attività convenzionate

Si possono ricevere persino dei buoni sconto per una vacanza se a Castellabate, perla del Cilento, si fa la raccolta differenziata, smaltendo plastica e alluminio nei tre nuovi eco-compattatori che rilasciano dei coupon raccogli-punti che hanno valore di sconto nelle attività convenzionate.

Sono entrate in funzione le tre macchinette automatiche, posizionate in altrettante frazioni del comune a Sud di Salerno, che puntano a incentivare la raccolta differenziata, lì dove la percentuale raggiunge già punte dell’80% circa. Al cittadino, guidato dalle scritte presenti sui dispositivi, basterà inserire le bottiglie o i flaconi in plastica e le lattine in alluminio per ricevere una sorta di scontrino/coupon con i punti accumulati per ogni pezzo introdotto. I punti raccolti hanno valore di sconto utilizzabili nelle attività commerciali convenzionate che aderiscono all'iniziativa e spendibili con specifiche offerte attive, come l'acquisto di prodotti ecologici, ad esempio cannucce e borracce riutilizzabili, coupon sconti negli e-commerce partner, le casette dell'acqua di Castellabate e, perfino, una vacanza.

Un buon modo per far sentire il cittadino motivato dal punto di vista morale ed etico per il gesto in favore dell’ambiente, ma anche perché, così, ha anche un tangibile e immediato ritorno ad ogni conferimento. I tre eco-point sono stati realizzati in piazza Matarazzo a Santa Maria, nel centro storico di Castellabate e in piazza Passaro a San Marco. L'iniziativa, voluta dal Comune di Castellabate in collaborazione con la Sarim, società che gestisce il servizio, rientra nella politica di tutela dell’ambiente. Per il sindaco facente funzioni, Luisa Maiuri, “il posizionamento degli eco-compattatori nelle zone maggiormente frequentate, interessate anche da importanti flussi turistici, aiuterà a veicolare il messaggio di un comune all'avanguardia sui temi ambientali e sempre più attento alle nuove opportunità tecnologiche per il riutilizzo dei materiali riciclabili”. In un video pubblicato sui social dalla pagina ‘Ridiamovita’, cui è possibile rivolgersi per informazioni e promozioni, è possibile vedere il meccanismo di funzionamento degli eco-point.