Cronache

Ritrovate strutture nelle grotte 140mila anni prima dell'Homo Sapiens

Sensazionale ritrovamento nella zona dei Pirenei francesi: strutture costruite dall'uomo di Neanderthal

Riscritta la storia di Neanderthal. Ritrovamento sensazionale nella zona dei Pirenei francesi risalente a 140mila anni prima dell'avvento dell'Homo Sapiens e datate almeno 176mila anni. Stando a quanto risulta dalle prime verifiche fatte, l'uomo di Neanderthal costruì queste strutture in profondità, a 300 metri dall'ingresso della grotta di Bruniquel. Si tratta dell'edificio più antico mai trovato.

La sorpresa tra gli esperti di questa scoperta risiede nell'estrema rarità dei resti lasciati dalla civiltà di Neanderthal  sul continente europeo - occupato tra i 400.000 anni e i 40 000 anni prima che si insediasse l'Homo Sapiens.

"La scoperta di Bruniquel porta una percezione diversa sull'epoca legata al Neanderthal", ha spiegato Jacques Jaubert, professore dell'università di Bordeaux ed esperto internazionale di preistoria. "Non pensavo fossero in grado di fare questo. Sono impressionato e riconosco le capacità dell'uomo di Neanderthal per questi ritrovamenti".

In totale, secondo i primi calcoli, pare che più di 2 tonnellate di materiale siano stati trasportati all'interno della grotta dagli uomini preistorici. I ricercatori hanno anche scoperto nella struttura numerose tracce (circa 18) di falò. Tutto questo suggerisce che i Neanderthal hanno occupato attivamente questi luoghi e che le loro strutture sociali furono molto più sviluppate di quanto si pensasse.