Cronache
Salvini, mascherine photoshoppate? La risposta del leader leghista
"C'è qualcosa di molto strano in quelle mascherine: perché si vedono le labbra in trasparenza?"
Matteo Salvini, bufera social per le mascherine: "Sono photoshoppate". La risposta via Twitter
Ha destato parecchio stupore un tweet di Matteo Salvini postato ieri 31 gennaio: il leader leghista è ritratto in una foto di gruppo all'interno degli uffici della regione Lombardia, e fin qui non c'è nulla di strano. Il problema, o meglio il dubbio Photoshop, è stato sollevato da alcuni utenti social: "Perché si vedono le labbra in trasparenza?", "C'è qualcosa di molto strano in quelle mascherine".
E, in effetti, a guardare la foto ingrandita, qualche perplessità sorge: dietro le mascherine anti-Covid, infatti, sembrano intravedersi le labbra di chi le indossa, quasi su ogni persona ritratta nella foto. Secondo i detrattori, si trattava di un camuffamento: le mascherine sarebbero state photoshoppate, cioè aggiunte digitalmente in postproduzione a foto già scattata, per ovviare al fatto che al momento del ritratto non tutti la indossassero veramente.
Le polemiche sono divampate sui social, fino a che a intervenire sulla questione è stato lo stesso Matteo Salvini, con un secondo tweet in cui ha pubblicato la foto originale con la seguente didascalia: "Errata corrige. Qui la foto originale senza il filtro nitidezza che ha fatto apparire dei volti sulle mascherine dei presenti". E poi la frecciatina finale: "Al lavoro". Mistero risolto.
Errata corrige. Qui la foto originale senza il “filtro nitidezza” che ha fatto apparire dei volti sulle mascherine dei presenti. Al lavoro. pic.twitter.com/YryP84PQN9
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) February 1, 2022