A- A+
Cronache
Sanità, Capua s'offre al governo come consulente. "Chi indica le priorità?"

Sanità, Ilaria Capua e quel messaggio al governo sulla "necessità di un consigliere"

Ilaria Capua, dopo una lunga esperienza negli Stati Uniti, ha deciso di tornare a vivere in Italia. "Mi sono riconciliata con il mio Paese". Era il 4 aprile 2014 quando la nota virologa, si trova protagonista su un settimanale che racconta un’inchiesta giudiziaria - riporta Il Quotidiano Nazionale - nella quale la scienziata è indagata con l’accusa, in sostanza, di essere una trafficante di virus. Sarà prosciolta "perché il fatto non sussiste" nel 2016. Dopo il proscioglimento Ilaria Capua si dimette dal Parlamento dove è entrata nel 2013. Abbandona la politica e l’Italia e torna al suo mestiere: la ricerca scientifica. In Florida. Cosa mi ha convinta a tornare in Italia? "Diverse ragioni, non solo professionali ma anche familiari: mia figlia - spiega Capua a Qn - non voleva rimanere a studiare negli Stati Uniti".

Leggi anche: Ilaria Capua: "Arriverà una nuova pandemia, ancora più aggressiva del Covid"

Leggi anche: Influenza aviaria, pandemia in arrivo? "Focolai negli allevamenti": è allarme

Ora Capua sembra aperta anche ad accettare un ruolo da consulente scientifico nel governo, anche se precisa: "Non mi candido". Ma fa capire che all'esecutivo serve un consigliere scientifico. "La sanità - spiega a Qn Capua - è la sanità. La scienza è la scienza, Chi indica ai decisori se la priorità è proteggere la biodiversità nei mari o l’energia sostenibile? Sappiamo che gli allevamenti intensivi di animali sono tra le cause principali dei cambiamenti climatici, ma chi indica se questa è una priorità rispetto, per esempio, ad altri temi? Servirebbe, e c’è già qualche esperienza, un Chief Scientist Officer, un consigliere scientifico dei governi così come c’è il consigliere diplomatico o il consigliere economico".

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


in vetrina
Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio





motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.