News

Sanità pubblica, il dramma dei medici di base: in quattro Regioni sono quasi introvabili

Ecco che cosa sta succedendo, soprattutto fuori dalle grandi città

di redazione

Sanità pubblica, medici di famiglia introvabili. Numeri drammatici nel Centro Italia

La sanità pubblica in Italia è sempre più in difficoltà, ma il problema non riguarda solo gli ospedali e i pronto soccorso, c'è un'emergenza sempre più diffusa relativa ai medici di base, i numeri in alcune zone del Paese evidenziano una situazione allarmante. Il Congresso interregionale della Società Italiana dei Medici di Medicina Generale e delle Cure Primarie (Simg) che si terrà a Colli del Tronto (Ascoli Piceno) il 4 e il 5 aprile, farà emergere - riporta Sky Tg 24 - la gravità del problema, specie in alcune Regioni. I problemi più gravi si riscontrano nel Centro Italia. In alcune zone di Abruzzo, Marche, Molise, Umbria i medici di famiglia sono quasi introvabili. Secondo i dati già forniti, infatti, alcune aree di queste regioni sono completamente senza medici di Medicina generale.

Leggi anche: Sara Campanella, per i pm la madre del killer Stefano Argentino tentò di farlo fuggire: spunta il biglietto

Secondo il Congresso, l'attesa riforma delle Case di comunità "rischia di non risolvere il problema". Le informazioni condivise dalla Società Italiana dei Medici di Medicina Generale e delle Cure Primarie mostrano come fuori dalle grandi città il medico di famiglia sia ormai diventato, quantomeno in diversi casi, una figura difficile da trovare. E ci sono delle aree interne, alcuni piccoli comuni e comunità montane che ne sono attualmente già prive. Ciò che serve oggi, secondo quanto dichiarato dal presidente del Congresso Italo Paolini, è "una medicina generale equiparata alla formazione delle altre specialità universitarie, organizzazione, strumenti professionali per diagnosi rapide e personale. La Casa di comunità rischia di riscontrare gli stessi problemi".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE "NEWS"