Cronache
Scuola elementare, via le note sul registro. Esultano i presidi, ma è polemica
Comitato insegnanti: "Quali strumenti contro la nuova emergenza bullismo sin dai 9-10 anni?"
Scuola elementare, via le note sul registro. Esultano i presidi, ma è polemica
Scuola, abolite le note sul registro e le sanzioni disciplinari per i bambini delle elementari. Un emendamento nella riforma sull'educazione civica cancella le punizioni previste da un Regio decreto del 1928. Soddisfatti i presidi: "Norme anacronistiche, l'educazione deve basarsi sulla comprensione". Ma c'è chi attacca: "Quali strumenti contro la nuova emergenza bullismo sin dai 9-10 anni?".
Scuola elementare: via le sanzioni disciplinari, dalla nota sul registro all'espulsione
Via le sanzioni disciplinari, dalla nota sul registro all'espulsione, nella scuola primaria. Si tratta di una novità che è passata in un emendamento, proposto dalla Commissione e approvato alla Camera, sulla riforma dell’insegnamento alla convivenza civile. Punizioni, in realtà, già molto rare tra i banchi degli alunni delle elementari, che fanno riferimento ad alcuni articoli di un Regio decreto del 1928, quelli che ora sono stati abrogati. E non senza polemica. Giusto o no abolire le punizioni in classe nella fascia d'età tra i 6 e i 10 anni?.
Comitato insegnanti: "Questa è la deriva, stiamo levando tutti gli strumenti educativi"
I presidi non hanno dubbi: bene abolire le sanzioni previste in una norma obsoleta, conta l'intervento educativo. Vittorio Lodolo D'Oria, esperto in burnout degli insegnanti, al contrario, è durissimo: "Questa è la deriva, stiamo levando tutti gli strumenti educativi, anche le sanzioni. Ora sappiamo cosa non si deve fare con i bambini, ma non come comportarci con loro".