Sulla superficie della Luna c'è del ghiaccio
La presenza di ghiaccio è concentrata soprattutto al polo sud
Sulla superficie della Luna c'è del ghiaccio
Sulla Luna c’è del ghiaccio; è questa l’ultima scoperta dell'Istituto di geofisica e planetologia delle Hawaii. Lo studio, pubblicato sulla rivista dell'Accademia delle Scienze degli Stati Uniti (Pnas) e coordinata da Shuai Li, mostra che il ghiaccio è nascosto nelle regioni polari che sono perennemente all'ombra e raggiungono temperature fino a 160 gradi sotto lo zero. Questa fonte d’acqua ghiacciata potrebbe essere usata come riserva d'acqua dagli astronauti delle future basi lunari.
La presenza di ghiaccio è concentrata soprattutto al polo sud
I ricercatori, grazie ai dati inviati dallo strumento Moon Mineralogy Mapper (M3) a bordo della sonda Chandrayaan-1 dell’Agenzia Spaziale Indiana, hanno identificato il ghiaccio d’acqua, il quale è presente nel 3,5% delle aree perennemente in ombra, soprattutto in corrispondenza del polo sud. M3 non solo ha esaminato le proprietà della fonte d’acqua, ma ha analizzato anche l’assorbimento della luce infrarossa, che permette di comprendere i diversi stati dell’acqua. M3 ha identificato la presenza del ghiaccio a pochi millimetri di profondità dalla superficie lunare.
I meteoriti o l'esosfera hanno depositato la fonte d'acqua sulla Luna
Il ghiaccio d’acqua presente sul satellite della Terra si sarebbe depositato sulla superficie lunare attraverso due meccanismi: potrebbe essere stata portata dall'impatto di meteoriti e comete oppure potrebbe essere stata portata, in maniera lenta, dall'atmosfera estremamente rarefatta (esosfera) della Luna. Gli scienziati che si sono dedicati alla ricerca raccontano: "Abbiamo trovato prove dirette e definitive della presenza di ghiaccio d'acqua nelle regioni polari lunari; la quantità e la distribuzione del ghiaccio sulla Luna è diversa da quella di altri corpi del sistema solare interno come il pianeta Mercurio e il pianeta nano Cerere, dove però il ghiaccio d'acqua è più puro e abbondante rispetto alla Luna".
In futuro il ghiaccio lunare potrebbe essere utilizzato dalle basi spaziali
La speranza è quella che questa fonte d’acqua ghiacciata possa essere utilizzata dalle missioni e dalle basi lunari; la Luna, ad oggi, è una delle mete più allettanti per proseguire le esplorazioni spaziali più esotiche, come ad esempio Marte.