Cronache

Terremoto a Milano, avvertita scossa nel pomeriggio: magnitudo tra 3,8 e 4,3

Secondo l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) la magnitudo è tra 3.8 e 4.3 e l'epicentro è a 2km da Milano, a Trezzano sul Naviglio

Avvertita scossa terremoto a Milano

Una scossa di terremoto è stata avvertita a Milano intorno alle 17. Tanti gli utenti sui social che hanno sentito la terra tremare. Alle 16.59 l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha registrato la scossa con una intensità di magnitudo tra 3.8 e 4.3 nella zona di Milano. Alcune testimonianze parlano di una "scossa forte, sentita chiaramente". Alcuni utenti riportano sui social le proprie testimonianze: alcuni hanni visto oggetti muoversi, tremare, altri hanno avvertito personalmente il tremore, molti riportano commenti sorpresi e alcuni anche spaventati.

Fortunatamente, nessun danno a cose e persone segnalato, almeno per il momento. Tante le chiamate alla Polizia Locale da parte di cittadini preoccupati che volevano avere informazioni più precise sulla magnitudo del terremoto.

Terremoto a Milano: epicentro a Trezzano sul Naviglio

L'epicentro della scossa di terremoto, che secondo gli ultimi dati è stata di magnitudo 3.8, si trova a circa un chilometro dalla cittadina di Trezzano sul Naviglio, secondo gli ultimi dettagli riferiti dall'Ingv. La città è in provincia di Milano e il terremoto è avvenuto a 8 chilometri di profondità.

Terremoto a Milano: scossa più forte degli ultimi 100 anni

"La magnitudo avvertita oggi a Milano è paragonabile a quella del terremoto del 1500 registrato nella stessa zona mentre l'unico un po' più forte è stato sentito a Monza nel 1400". Lo dice Lucia Luzi, direttrice degli Ingv della sezione di Milano, a Fanpage commentando la scossa di terremoto di oggi con epicentro a Trezzano sul Naviglio, alle porte di Milano.