News

L'ultimo bollettino medico di Papa Francesco dall'ospedale Gemelli: "notte tranquilla"

Le condizioni del Pontefice ricoverato dallo scorso 14 febbraio per problemi respiratori legati ad una polmonite bilaterale

di Andrea Soglio

Papa Francesco ricoverato al Gemelli per una Polmonite Bilaterale

Papa Francesco è dallo scorso 14 febbraio ricoverato all'Ospedale Gemelli di Roma per alcuni problemi respiratori cominciati diverse settimane prima e che poi sono scoppiati con la scoperta di una Polmonite Bilaterale. Patologia che ha poi causato alcune criticità che hanno portato il Papa ad avere una crisi respiratoria che ha costretto il Pontefice ad utilizzare una massiccia dose di ossigeno per poter respirare.

In più sono state necessarie delle trasfusioni contro un principio presunto di anemia.

Questa mattina invece la Santa Sede ha fatto sapere che «La notte è stata tranquilla, il Papa riposa. Il Pontefice è in "graduale, lieve miglioramento", e per la prima volta i medici, che comunque non sciolgono ancora la prognosi, parlano di "buona risposta alla terapia". 

L'Ultimo Bollettino Medico - 12 marzo

"Le condizioni cliniche del Santo Padre, nella complessità del quadro generale, sono rimaste stazionarie. La radiografia del torace eseguita ieri ha confermato radiologicamente i miglioramenti registrati nei giorni precedenti.

Il Santo Padre continua ad effettuare l'ossigenoterapia ad alti flussi durante il giorno e la ventilazione meccanica non invasiva durante il riposo notturno.

Questa mattina, dopo aver seguito gli Esercizi spirituali in collegamento con l’Aula Paolo VI, ha ricevuto l’Eucarestia, si è dedicato alla preghiera e, successivamente, alla fisioterapia motoria.

Nel pomeriggio, dopo essersi unito agli Esercizi spirituali della Curia, ha continuato la preghiera, il riposo e proseguito la fisioterapia respiratoria".

LEGGI LE ALTRE NEWS