A- A+
Cronache
Vaccini, FADOI: "L'autocertificazione è un rischio, gravi conseguenze"

“Le ASL devono fornire in tempo reale i certificati di avvenuta vaccinazione, anche online, su richiesta dei cittadini e/o delle scuole”. Questa la posizione di FADOI, la società scientifica che rappresenta la Medicina Interna Ospedaliera, dopo la circolare presentata dal ministero della Salute e dal Miur, nella quale viene stabilito che basterà un’autocertificazione che attesti la vaccinazione, e non un certificato, a consentire l’iscrizione a scuola dei bambini per l’anno scolastico 2018-2019.

“L’autocertificazione, senza sanzioni per chi dichiara il falso – dichiara il Presidente FADOI Andrea Fontanella - apre la strada a dichiarazioni mendaci e pericolose per la salute pubblica da parte di chi non rischia nulla personalmente ma espone a gravi rischi tanti bambini”.

La questione dei vaccini, secondo FADOI, “non deve rispondere a logiche ‘politiche’ né di schieramento, ma ai dati e alle conoscenze scientifiche” che hanno dimostrato “l’importanza della profilassi delle malattie infettive con il sapiente uso di massa delle vaccinazioni”.

Nel 2017 la spesa per i vaccini, secondo il rapporto dell’Agenzia italiana del farmaco, è aumentata del 36,6% rispetto al 2016, per effetto della legge che “ha introdotto il rispetto degli obblighi vaccinali come requisito per l’ammissione all’asilo nido e alle scuole dell’infanzia”, scrive il Direttore Generale dell’AIFA Melazzini. Nel rapporto è presente anche la mappa delle reazioni avverse: in 8 casi su 10 le reazioni sono “non gravi”, in linea con i dati degli anni precedenti.

“Gli internisti ospedalieri conoscono bene i rischi che corrono i pazienti che, per mancata vaccinazione, contraggono il morbillo o altre malattie esantematiche in età adulta e quanto gravi siano le conseguenze dell’influenza quando si abbassa la guardia sull’uso dei vaccini per le epidemie influenzali – continua Fontanella - La paura è che l’acceso e inopportuno dibattito sui vaccini rischi di coinvolgere nella sfiducia e nel sospetto anche altre vaccinazioni come quella per l’influenza appunto e, per esempio, quella per l’epatite B”. Condividendo la visione dell’Istituto Superiore di Sanità, anche per FADOI è necessario e prioritario “non compromettere l’obiettivo della tutela della salute di tutti”.

Tags:
vaccinifadoi
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...





motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.