A- A+
Cronache
Vaticano, Becciu: "Il Papa mi ha reintegrato". Smentita della Chiesa: "Falso"

Vaticano, il giallo dell'invito fatto a Becciu per il ritrovo dei cardinali

Papa Francesco avrebbe perdonato il cardinale Becciu, questo è quanto sostiene il prelato finito al centro dello scandalo nella Chiesa per le vicende finanziarie legate alla compravendita del palazzo di Londra e ad altre operazioni sospette. Dal 24 settembre 2020 Becciu - si legge sul Fatto Quotidiano - è imputato per peculato, abuso d’ufficio e subornazione, è stato sospeso e ha perso il diritto di voto in conclave. "Sono molto emozionato - rivela il cardinale - per questo gesto del Papa. Lo ringrazio di cuore e riconfermo la mia piena comunione con lui. Sabato mi ha telefonato il Papa – ha raccontato il porporato – per dirmi che sarò reintegrato nelle mie funzioni cardinalizie e chiedermi di partecipare al concistoro". Ma dalla Santa Sede arriva una dura smentita alle parole di Becciu.

"L’invito al concistoro - si apprende da fonti del Vaticano e lo riporta il Fatto - non equivale a un reintegro e la decisione riguarda soltanto questo evento: il cardinale resta sospeso. I diritti del cardinalato non si riferiscono alla partecipazione alla vita della Chiesa; i cristiani sono chiamati a prendervi parte, secondo il proprio stato: nel caso dei cardinali questo può includere l’invito, talvolta personale, a partecipare ad alcune riunioni a loro riservate". La reintegrazione quindi non è scontata, ma è legata all'esito del processo in corso. Come a dire che tra l’invito a un concistoro e la piena riabilitazione la differenza è di sostanza.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
angelo becciupapavaticano
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia

Nuova Diletta Leotta

Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia


in vetrina
Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"

Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"





motori
Aston Martin rivela la DBX707 AMR24: il SUV di lusso ispirato alla Formula 1

Aston Martin rivela la DBX707 AMR24: il SUV di lusso ispirato alla Formula 1

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.