Cronache
Vaticano, svelate le cifre dell'acquisto del palazzo di Londra: fino a 150 mln
E' questo il massimale stimato per l'affare immobiliare di Sloane Avenue, lo ha rivelato il vescovo Galantino (amministratore del patrimonio della Chiesa)
Vaticano, svelate le cifre dell'acquisto del palazzo di Londra: fino a 150 milioni
Torna d'attualità lo scandalo Vaticano, che ha portato al licenziamento del cardinal Becciu, ex numero 3 della Santa Sede, ad opera del Papa e all'arresto di Cecilia Marogna, la cosiddetta "dama di Becciu", accusata di aver usato soldi della Chiesa per comprare abiti firmati. Il vescovo Nunzio Galantino, presidente dell'Apsa (Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica), in un'intervista ad Avvenire - spiega che secondo "stime indipendenti", le perdite per l'affare immobiliare di Sloane Avenue, il palazzo di Londra, oscillano fra un minimo di 66 e un massimo di 150 milioni di sterline. Galantino chiarisce anche che "tutti i debiti con terzi sono stati estinti".
"La Segreteria di Stato - aggiunge - aveva già ottenuto da una banca commerciale la disponibilità di un prestito per estinguere il mutuo particolarmente oneroso. L'Apsa, in stretta collaborazione con la SdS e la Segreteria per l'economia, dopo aver compiuto i necessari accertamenti, ha coordinato il finanziamento necessario, che ha permesso così alla SdS di liberarsi dagli interessi esosi e di riportare il debito all'interno della Santa Sede". Papa Francesco, intanto, ha comunicato il nome del nuovo delegato speciale per il Sovrano Ordine di Malta, al posto del cardinale Becciu. Si tratta di Silvano Maria Tomasi.