Cronache
Via libera al Ramadan: tutto ciò che devi sapere sul digiuno dei musulmani
Inizia il mese sacro di digiuno per tutti i musulmani. Quante persone coinvolge, le regole e il significato spirituale e religioso: la guida
Ramadan: come si svolge e chi ne prende parte
Tutti i fedeli sono chiamati a osservare queste regole, fatta eccezione per: bambini non ancora in età puberale, chi non può sopportare il digiuno per motivi di salute, le donne mestruate, in gravidanza o che allattano, gli anziani e coloro che si trovano in viaggio o in guerra.
L’osservanza inizia all’alba, intorno alle 4 del mattino, quando ci consuma la colazione (suhoor).
L’obiettivo del fedele musulmano è crescere spiritualmente e avvicinarsi ad Allah; è per questo che si recita il Corano e ci si ispira a intenzioni altruiste, astenendosi dal giudizio, dalle bugie e dai litigi.
Se questo è il lavoro spirituale a cui è chiamato ogni musulmano, c’è poi la fine di ogni giornata di digiuno, contraddistinta da grande convivialità e condivisione.
Ci si riunisce infatti con gli altri membri dell comunità e si consuma il pasto serale (Iftar) di norma intorno alle 19:30, dopo la preghiera del tramonto (maghreb).
Alla fine del mese, il Ramadan si conclude con l'Eid al-Fitr, che è una di festa di tre giorni durante i quali si onora la fine del digiuno: si inizia con una preghiera collettiva all’alba e si prosegue riuniti insieme per pregare, mangiare, scambiarsi dei regali e ossequiare i parenti defunti.
Questa festa inoltre, decreta ufficialmente la fine del nono mese e l’inizio decimo nel calendario lunare.