A- A+
Cronache
Weinstein o le ministre svedesi? Contro le molestie viva la seduzione

E’ come una valanga, partita con una palla di neve e cresciuta fino a travolgere tutto. Storie di molestie, stupri e ricatti sessuali dopo il caso Weinstein e le dive di Hollywood, fioriscono in tutti gli ambienti: spettacolo ovviamente, ma anche uffici, fabbriche, eserciti, politica. Ecco che due ministre svedesi, Margot Wallström e Asa Regner, raccontano di aver subito assalti, anni fa a Bruxelles. Non fanno nomi, ma confermano un andazzo che evidentemente non ha risparmiato gli ambienti che si presumono più austeri.

C’è materia per gossip e per polemiche. E per tifoserie da talk show: su sponde opposte chi denuncia “gli uomini tutti mascalzoni e prevaricatori”, e chi – Sgarbi tra i primi – deplora l’ipocrisia di donne che hanno taciuto, subito e magari profittato a lungo della protezione dei porcaccioni di turno.

Voglio qui esporre un punto di vista diverso; maschile, quasi maschilista, eppure valido anche per tutti i generi. Che soddisfazione c’è ad ottenere sesso con la costrizione, il ricatto o uno scambio di favori o di denaro? E’ ovvio che il prevaricatore si vergogni, cerchi di non far trapelare ciò che commette, finga di sedurre e ottenere per effetto del proprio fascino e della propria personalità ciò che invece ha estorto o magari pagato.

Avete mai preso in mano le memorie di Giacomo Casanova, lettura suggestiva e piena di avventure, non solo galanti? Prototipo del libertino, icona permanente del tombeur de femmes, Casanova non opprime e non fa violenza a nessuna delle sue innumerevoli amanti.

Per quanto frivolo, lontano da scrupoli morali, il seduttore (e naturalmente anche la seduttrice) rispetta la volontà e la personalità di chi incontra.

Se rivelazioni, anche tardive, servono ad isolare i prepotenti del sesso e annullare la sensazione generale di impunità, ben vengano. Alt dunque ai molestatori, e largo ai seduttori (o seduttrici).

Tags:
weinsteinministre svedesicaso weinsteinministre svedesi molestiewallstromregner
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...





motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.