Zika, zanzare killer. Allarme Zika da Oms: minaccia mondiale
Virus Zika, Comitato emergenza Oms: Epidemia resta ancora una minaccia globale
Zika, in Malesia primo caso di infezione locale
Il ministero della Salute della Malesia ha confermato il primo caso di infezione locale da virus Zika. È stata rilevata in un paziente malato di 61 anni, in gravi condizioni, nello Stato di Sabah. L'uomo non ha viaggiato oltremare di recente ed è stato probabilmente morsicato dalla zanzara Aedes aegypti infettata dallo Zika. "Da quando il virus Zika è stato rilevato in questo Paese, il problema è destinato ad aumentare, specialmente se le attività di prevenzione contro l'Aedes non saranno seriamente applicate da comunità, persone e altre agenzie coinvolte", ha dichiarato il ministero. Giovedì la Malesia aveva confermato il primo caso di contagio importato, in una 58enne tornata da Singapore.
Il numero di infezioni diagnosticate è cresciuto a 189. Nelle donne incinte, l'infezione è connessa alla microcefalia dei feti, grave malformazione di cranio e cervello, così come ad altre anomalie cerebrali. Negli adulti, è legata alla rara sindrome neurologica di Guillain-Barré, malattia neurologica che causa paralisi degli arti e in rari casi può avere complicazioni letali, e ad altri disturbi neurologici. Per ora non esistono vaccino o cura per Zika, ritenuta malattia simile a dengue e chikungunya. L'80% delle persone infettate non mostra sintomi, rendendo difficile sapere di averla contratta.
Virus Zika, Comitato emergenza Oms: Epidemia resta ancora una minaccia globale
Il virus Zika resta ancora una minaccia globale. Ne e' convinto il Comitato di emergenza dell'Organizzazione Mondiale della Sanita'. "La situazione #ZikaVirus continua a costituire una emergenza e una preoccupazione per la sanita' pubblica internazionale", ha scritto l'Oms sul suo account Twitter ufficiale. Il panel ha aggiunto che rimangono delle lacune nella conoscenza e nella ricerca del virus e ha esortato la comunita' internazionale ad adottare misure per prevenire l'ulteriore diffusione dell'infezione. L'attuale epidemia Zika e' iniziata in Brasile nella primavera del 2015.
Zika, trovate a Miami zanzare autoctone portatrici del virus
Individuati per la prima volta tre gruppi di Aedes aegypti infette. In Florida salgono a 49 i contagi autoctoni. Allarme a Singapore, in pochi giorni 190 casi, quasi tutti locali.