Culture

Chiara Cecutti: ecco come conoscersi e migliorarsi con la PNL

Un corso pratico basato su principi, metodi e strumenti della Programmazione Neuro-Linguistica

Se non abbiamo ciò che desideriamo e la strada che il nostro navigatore interno ci sta facendo percorrere non sembra condurci verso la realizzazione degli obiettivi prefissati, è evidente che alcuni aspetti della nostra vita necessitano di un cambiamento. L'autrice di questo libro, Chiara Cecutti, forte di una lunga esperienza diretta maturata negli anni e, ancor prima, di una preparazione perfezionata nelle migliori scuole americane di settore, parte da questo fondamentale presupposto per proporre un corso pratico basato su principi, metodi e strumenti della Programmazione Neuro-Linguistica (PNL). Nata intorno alla metà degli anni '70 grazie alle intuizioni e alle ricerche di Richard Bandler e John Grinder, la disciplina si basa fondamentalmente sull'analisi degli schemi creati dall'interazione tra in cervello, il linguaggio e il corpo.

In "Corso pratico di PNL" l'autrice si rivolge alle persone che desiderano aumentare la conoscenza di sé e imparare a sviluppare le proprie potenzialità latenti, per metterle al servizio dei propri obiettivi personali e professionali: crescita in termini di personalità e capacità comunicative, ma anche miglioramento delle prestazioni sportive e lavorative di eccellenza, solo per citare alcuni ambiti di possibile applicazione.

LA FORZA DELLA CONCRETEZZA

Concretezza, praticità e operatività sono i termini chiave di un testo che invita a conoscere la materia attraverso una prima lettura, ma allo stesso tempo aiuta fin da subito a calarsi in situazioni tangibili anche attraverso esempi concreti edesercizi. Il libro parte infatti da un'introduzione alla PNL e ai suoi strumenti, per arrivare in maniera molto rapida alla sua applicazione pratica, invitando il lettore a mettersi in gioco attraverso sperimentazioni dirette. Una vera attività diSelf Coaching che porta a cimentarsi con attività, strategie di pensiero e comportamento.

Scendendo nel dettaglio, il volume è diviso in 3 parti complementari tra loro:

PARTE I - Conoscenza. Fornisce una cornice di riferimento e introduce i principi fondanti della PNL, iniziando ad approfondire alcuni temi per impostare un cambiamento migliorativo e un potenziamento delle proprie capacità.

PARTE II - Consapevolezza e comprensione. In questa sezione ogni capitolo è strutturato in parti integrate tra loro, composte da: strumenti o modelli della PNL a cui si aggiunge l'esperienza diretta dell'autrice; uno o più esercizi; sintesi sul focus del capitolo; suggerimenti per la vita di tutti i giorni.

PARTE III - Azione. Invita a capitalizzare gli apprendimenti derivati da contenuti ed esercizi espressi in precedenza. Porta a superare concretamente ostacoli interni e a individuare risorse utili per raggiungere i propri obiettivi.

Ogni sezione contribuisce, attraverso strumenti che si distinguono e al contempo si integrano gli uni con gli altri, a stimolare una riflessione su se stessi, sullecapacità inespresse e sui margini di miglioramento possibili. Il risultato è un percorso che aiuta a soffermarsi in modo costruttivo su ogni ambito della propria vita, dagli affetti alla vita di coppia, dalle relazioni sociali al lavoro, dalla salute allo svago, per poi imparare ad agire - senza forzature - sui meccanismi che regolano l'armonia dell'insieme. Un saggio accessibile, essenziale e acuto da regalare o da regalarsi per compiere piccoli ma decisivi passi avanti per allargare i propri orizzonti personali.