Culture
Eni svela i suoi "archivi d'impresa": venerdì 20 la presentazione del libro
Il volume edito da Anai sarà presentato in diretta streaming venerdì 20 novembre alle 17.30 in chiusura della XIX Settimana della Cultura d'Impresa
Settimana della Cultura d'Impresa, il 20 novembre la presentazione del libro di "Archivi d'Impresa"
La XIX Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria si chiude con la presentazione del libro “Archivi d'Impresa”, in programma venerdì 20 novembre alle ore 17.30 in diretta streaming. Il volume, edito dall'Associazione Nazionale Archivistica Italiana (Anai) e distribuito da Marchesi Grafiche, raccoglie le esperienze di archivisti, storici d’impresa, manager, professionisti, funzionari pubblici che hanno analizzato e valorizzato gli archivi conservati dal variegato sistema delle imprese italiane. L'evento di presentazione del libro è organizzato da Museimpresa, assocazione che conta quasi 100 archivi e musei d’impresa.
Tra le imprese protagoniste dell'iniziativa figura anche Eni, che lo scorso anno ha organizzato a Castel Gandolfo un incontro con docenti di archivistica delle università italiane, storici d’impresa, dirigenti della Direzione generale per gli archivi e i responsabili dei principali archivi aziendali italiani. Da quell’incontro è scaturito l’interesse a fare il punto della situazione degli archivi d’impresa in Italia, raccogliendo i diversi contributi in un volume.
Eni si è offerta, insieme a Fondazione Dalmine, di sostenere i costi del volume e curarne la realizzazione, promuovendo la valorizzazione dei nostri archivi e in generale della cultura d’impresa.
A questa operazione hanno aderito 37 autori, figure di spicco sia in ambito universitario sia in quello del Ministero dei Beni culturali, oltre ai più importanti archivi d’impresa italiani.
Per partecipare all'evento in streaming è necessario iscriversi al seguente link: https://www.assolombarda.it/servizi/cultura-d-impresa/appuntamenti/presentazione-volume-archivi-dimpresa/academy_registration_form