Il regista Icio de Romedis: "Insieme ad Enzo Iacchetti aiuto l’Africa"
Intervista al regista Icio de Romedis autore del corto “Oggi offro io”
Di Oriana Maerini
Affari è venuto a conoscenza di questo lodevole progetto grazie ad una ad una serata di beneficenza svoltasi qualche sera fa al Castello Pasquini di Castiglioncello dal titolo “Una serata con noi…” Sul palco c’erano Enzo Iacchetti e Icio de Romedis che presentavano al pubblico i due cortometraggi “Oggi offro io”(Premio Miglior Sceneggiatura al Video Festival di Imperia) e “Spedizioni speciali” realizzati insieme per finanziare progetti in Africa e per i senzatetto di Milano. Per saperne di più abbiamo intervistato Icio de Romedis regista ed autore televisivo che da 25 anni, impegnandosi nell’opera di volontariato in Africa ha raggiunto mete molto importanti come la realizzazione di 930 pozzi d’acqua realizzati, 110 cisterne per la raccolta di acqua piovana, tanti servizi igienici, 3 piccoli acquedotti , scuole e tanto tanto altro. Per questo ha ricevuto, nel 2015, il premio “Eroe per i diritti umani"
Come è riuscito a coinvolgere Enzo Iacchetti nel progetto dei cortometraggi
Conosco Enzo praticamente da tutta la vita, siamo come fratelli nella vita e nel lavoro. Da anni parliamo di un progetto cinematografico a scopo umanitario e finalmente è capitata l’occasione giusto per far coincidere i suoi tempi con i miei.
Di cosa tratta?
“Oggi offro io” , il primo cortometraggio, è stato prodotto dalla Nito Produzioni srl - ossia da Enzo, è stato scritto da me con la regia di Valerio Groppa e Alessandro Tresa. All’appello hanno anche risposto Giobbe Covatta, Corrado Tedeschi, Giacomo Ciccio Valenti e Lucia Vasini. Tutto il ricavato della vendita dei DVD è stato utilizzato per la realizzazione di 10 pozzi d’acqua per la Icio Onlus in est Africa e per oltre 7 mila pasti per le mense dei senza tetto dell’ Associazione Progetto Arca di Milano.
Qual è la storia che raccontate?
E’ la vicenda di due fratelli ( io e Enzo ). Uno di loro viene sequestrato e viene chiesto un modesto riscatto. Icio riuscirà a trovare i soldi per liberare Enzo e si scopre alla fine che questi soldi serviranno per una scopo umanitario.
Com'è Iacchetti attore? Aneddoti sul set?
Enzo sul lavoro è un gran professionista, puntuale, umile e attento. Ci sono molti aneddoti sul set , su youtube abbiamo messo uno di questi momenti ( Scena Impossibile ) e sul dvd c’è anche un backstage che riporta molti momenti divertenti.
Sono previste altre serate?
Per il momento non sono previste altre proiezioni, ma presto abbiamo intenzione di far uscire in 4 o 5 sale in Italia i due cortometraggi.
Vi lega anche il forte impegno nel mondo del volontariato.?
Si, oltre all’amicizia siamo legati dalla voglia di fare qualcosa per gli altri. Anche Enzo ha ricevuto un importante riconoscimento quale “voce della solidarietà”. produsse e interpretò alla sua maniera un album dal titolo “Acqua di Natale”. Il ricavato venne devoluto a favore dell’Amref, per la costruzione di una diga adibita alla raccolta di acqua piovana in Kenia, in una località a circa 50 chilometri da Malindi.
Ha realizzato altri progetti insieme a Iacchetti?
Si, abbiamo appena terminato di girare un altro corto dal titolo “Spedizioni speciali” girato in Africa, che è stato proposto a Castiglioncello insieme al primo corto “Oggi offro io".
Può parlarci della una Onlus, collegata ad Arca, a favore dell' Africa?
La mia Icio Onlus non ha legami con l’associazione Progetto Arca , Enzo è ed è stato testimonial in alcuni spot dell’Arca. abbiamo abbinato questi due progetti Italia e Africa ed infatti lo slogan è “Diamo da mangiare qui e da bere là “
Quanto può fare il volontariato per migliorare le condizioni delle popolazioni africane?
Tenendo conto della quasi totale assenza di assistenze governative in quelle zone, credo che il volontariato sia essenziale per dare una vita dignitosa a quelle popolazioni.
Emergenza migranti che ne pensa?
Preferisco non entrare in merito per la lunghezza di un eventuale dibattito.
Altri progetti come autore e regista?
Si, sto scrivendo la sceneggiature di per un lungometraggio.
Iscriviti alla newsletter