Culture
La bellezza dell'Italia sbarca in Cina: la mostra fotografica sui siti Unesco
“Datevi Pace. La bellezza dei tesori Unesco in Italia”: dal 20 aprile fino al 20 maggio in Cina andrà in scena la prima mostra fotografica di Carlos Solito
Carlos Solito, scrittore, fotografo, giornalista e regista, è nato a Grottaglie, in provincia di Taranto. Gira il mondo da giovanissimo e collabora con numerosi magazine e quotidiani nazionali, realizzando reportage di viaggi. Dirige cortometraggi e documentari. Le sue fotografie sono state esposte in diversi Paesi e ha pubblicato oltre una ventina di volumi illustrati per i più importanti editori italiani. Ha firmato la raccolta di racconti Il contrario del sole (Versante Sud, 2010) e Montagne (Elliot, 2012) insieme a Dacia Maraini, Paolo Rumiz, Maurizio Maggiani, Franco Arminio, Andrea Bocconi e altri. È anche autore dei romanzi Sciamenesciá (Elliot, 2016), La ballata dei Sassi e Troppa notte intorno a me (ambedue pubblicati da Sperling & Kupfer nel 2019 e 2021). Per Rizzoli, invece ha pubblicato Sogno a Sud (2020) e La luce che non ti ho raccontato (2022).
La Mostra è concepita da ChinaMuseum International, un’istituzione professionale dedicata allo scambio di mostre d’arte e di attività culturali di alta qualità in Cina e all’estero che - operando con uffici operativi e partner tra Pechino, Roma, Los Angeles - gestisce in esclusiva la piattaforma di scambi culturali, e i programmi di internazionalizzazione per China Museum Association, un’istituzione pubblica che conta oltre 190 musei cinesi. Il percorso espositivo outdoor sarà scandito da fotografie in grande formato, di due metri per due, stampate su Barrisol e allestite in cubi retroilluminati.