Taranta, ecco il nuovo video del Canzoniere Grecanico Salentino
‘Taranta’ è il nuovo video del Canzoniere Grecanico Salentino, estratto dall’ultimo album del gruppo, ‘Quaranta (Ponderosa) ’, un disco che celebra, da un lato, i 40 anni della band protagonista del rinascimento della world music in quella ‘isola sonante’ che è il Salento, dall’altro, il desiderio di scrivere canzoni che facciano delle radici flusso caotico, emozionante che legge il presente, che si immerge in un edonismo planetario.
Il brano, impreziosito dal pianoforte di Ludovico Einaudi (Il leader del Canzoniere, Mauro Durante collabora con il compositore piemontese da molti anni ed è parte del suo ensemble), è raccontato attraverso un clip girato dal regista Gabriele Surdo, già direttore di molti video dei Negramaro e di Malika Ayane, e con la fotografia di Flavio&Frank, che nemmeno per un attimo sa di folklore.
Immagini urbane per restituirci il senso profondo e attuale della taranta. ‘Se balli solo non ti puoi curare’, dice Mauro Durante.
La canzone è sottolineato dalla voce di Alessia Tondo, entrata nel gruppo all’ inizio del 2015, è già ascoltata con i Sud Sound System e nell’Orchestra della Notte della Taranta. In un ambiente sospeso e atemporale, sette artisti, tentano di esorcizzare la loro “Taranta”. Ma senza lo stare insieme, senza la condivisione, senza riscoprire il senso di comunione e comunità, "non c’è luce né colore", non c’è cura possibile.
Viviamo un’epoca, ricorda il gruppo, in cui è forte la tentazione a chiudersi, barricarsi dietro frontiere mentali e materiali. La paura governa le nostre emozioni. Ma come ci insegna il rituale del tarantismo, è solo “ballando insieme" che possiamo espellere il veleno del ragno e ritornare a vivere.
La band è guidata da Mauro Durante (violino, percussioni, voce) e comprende Emanuele Licci, (voce, chitarra, bouzouki) Alessia Tondo (voce) Giancarlo Paglialunga (voce, tamburello) Massimiliano Morabito (organetto) Giulio Bianco (zampogna, armonica, flauti, fiati popolari) Silvia Perrone (danza).