A- A+
Distretto Italia
Incontro Governo sindacati al Ministero del Lavoro

“Quello che è accaduto a Latina non può essere rubricato come incidente, tragedia o morte sul lavoro - afferma Carla Ciocci, Vicesegretario Nazionale UGL Agroalimentare, nel corso dell’incontro convocato dal Ministro del Lavoro e dal Ministro dell’Agricoltura - è una disumanizzazione dell’uomo e del lavoro. Tra i vari spunti proposti, oltre al potenziamento dei servizi ispettivi, come UGL Agroalimentare abbiamo richiesto di rendere pienamente informativo il sistema di scambio delle banche dati e la definizione di indici di congruità, che definiscano rapporto tra quantità e qualità dei beni offerti con la qualità e quantità delle ore lavorate. Simile intervento - prosegue Ciocci - è strettamente legato all’implementazione delle misure relative al contrasto delle pratiche sleali, con l’ampliamento degli strumenti di controllo preventivo e successivo alle operazioni commerciali, di cui al Decreto Agricoltura, attualmente in discussione. Occorre - conclude la sindacalista - un gesto di umanità da parte dell’Italia, attraverso l’equiparazione delle vittime di sfruttamento sul lavoro alle vittime di tratta, in considerazione dell’estremo stato di bisogno che determina l’accettazione delle insostenibili condizioni di lavoro disumane di cui sono vittime. Apprezziamo l’impegno del Governo nell’approfondimento degli interventi e la volontà di mantenere costantemente aperto e recettivo il tavolo con l’obiettivo di eradicare il caporalato dalla nostra agricoltura”.






in evidenza
Affari in Rete

Cronache

Affari in Rete


in vetrina
Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"

Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"


motori
e-ROUTES: Il Co-Pilota elettrico di Stellantis per viaggi senza stress

e-ROUTES: Il Co-Pilota elettrico di Stellantis per viaggi senza stress

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.