A- A+
Distretto Italia
Premio "Venezia per il Mare" al Salone Nautico di Venezia 2024

Grande successo per la cena di gala organizzata da Assonautica Venezia nel contesto del Salone Nautico 2024. Durante la serata si è tenuta la cerimonia di premiazione “Venezia per il Mare”, il prestigioso riconoscimento conferito a cinque personalità italiane ed estere che si sono distinte per il loro impegno nella difesa, tutela e valorizzazione del mare e della cultura marittima.

I premiati

I Fasolari, l'Organizzazione Pesca Fasolari è stata premiata per aver creato un sistema di pesca sostenibile e di eccellenza. Grazie alla programmazione del quantitativo da pescare, riescono a preservare gli stock ittici, garantire il profitto economico delle 72 barche della cooperativa e ridurre sprechi e emissioni nocive. Le barche pescano solo il necessario, già venduto in anticipo, promuovendo una filiera alimentare virtuosa e rispettosa dell'ambiente.

Piero Mescalchin è stato riconosciuto per il suo impegno a favore dell'Area di Tutela Biologica delle "Tegnue di Chioggia". Ha contribuito con oltre 2000 immersioni documentate a video e foto, e ha prodotto libri e filmati per le scuole e il pubblico, incrementando la conoscenza e la protezione del fondale marino. Il suo lavoro ha avuto un impatto significativo sulla comunità scientifica e sulla salvaguardia ambientale.

Juri Tiozzo Canarin è stato premiato per la sua dedizione nel promuovere lo sport motonautico tra i giovani. Organizza eventi per la Federazione Motonautica Italiana e offre formazione gratuita, trasmettendo valori di solidarietà e sana competizione. Il suo impegno contribuisce a contrastare l'isolamento sociale e a rafforzare i rapporti umani attraverso lo sport.

Nino Gobbetti è stato riconosciuto per il suo lavoro nella raccolta di plastica spiaggiata e gettata nella Laguna Veneta con l'iniziativa "Plastica Free". Ha mobilitato oltre mille volontari, creando un movimento educativo e morale significativo. Le sue iniziative promuovono una maggiore sensibilità ambientale, specialmente tra le nuove generazioni.

Il Professor Carlo Beltrame è stato premiato per il suo contributo trentennale alla ricerca e tutela del patrimonio archeologico marittimo. Come docente e ricercatore, ha lavorato al prelievo, studio e conservazione dei reperti, arricchendo le collezioni museali e pubblicando numerosi articoli e monografie. Il suo lavoro ha avuto un impatto duraturo nel campo dell'archeologia marittima.

 

Per Marino Masiero, Presidente Assonautica Venezia“Venezia, con la sua secolare tradizione marinara, rappresenta un simbolo di connessione tra l'uomo e il mare e oggi più che mai, abbiamo il dovere di preservare e valorizzare questo patrimonio. La transizione energetica e la sostenibilità sono temi imprescindibili per il futuro della nautica. Il cambiamento climatico e l'inquinamento marino sono sfide che non possiamo più ignorare. In tal senso, le tecnologie verdi, come i motori elettrici e a idrogeno, e l'uso di materiali ecosostenibili per la costruzione delle imbarcazioni, rappresentano il futuro della nautica. La nostra missione è quella di promuovere e sostenere questa transizione, incentivando la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie che rendano le nostre acque più pulite e le nostre attività più rispettose dell'ambiente. Il riconoscimento 'Venezia per il Mare' non è solo un premio alle eccellenze, ma anche un richiamo alla responsabilità collettiva". 

Per Giovanni Acampora, Presidente Assonautica Italiana: "Dobbiamo lavorare insieme – istituzioni, imprese e comunità – per creare un futuro sostenibile per la nostra amata laguna e per tutti i mari italiani. Continuiamo a navigare verso un domani più verde e più sostenibile per la nautica del nostro Paese, con la consapevolezza che ogni passo avanti è un contributo prezioso per la salvaguardia dei nostri mari e del pianeta". 

Molte le personalità illustri presenti all’evento, tra gli altri: Gaetano Bonaccorso, Questore di Venezia; Generale di Brigata Giovanni Salerno, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Venezia; Generale  di Brigata Nicola Conforti, Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Venezia; Sebastiano Costalonga, Assessore al Commercio e alle Attività produttive del Comune di Venezia; Simone Venturini, Assessore alla Coesione Sociale, alle Politiche della Residenza, allo Sviluppo economico, al Lavoro e al Turismo del Comune di Venezia; Gianni Moretto Boscolo, Consigliere Camera di Commercio di Venezia e Rovigo; Fabrizio D’Oria, Direttore Salone Nautico Venezia. 

 

L'ufficio stampa dell'evento è stato curato da Ital Communications di Attilio Lombardi






in evidenza
Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio

MediaTech

Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.