Economia

Accordo tra le ferrovie italiane ed argentine

attuazione di progetti di cooperazione ed esecuzione di servizi di consulenza

FERROVIE DELLO STATO ITALIANE E FERROVIE ARGENTINE FIRMANO ACCORDO DI COLLABORAZIONE

         attuazione di progetti di cooperazione
         esecuzione di servizi di consulenza
         implementazione di attività di formazione
         certificazione di componenti ferroviari


Accordo di collaborazione tra Ferrovie dello Stato Italiane e Ferrovie argentine. L’intesa - firmata a Berlino in occasione di Innotrans dall’Amministratore Delegato di FS, Renato Mazzoncini, e dal Presidente delle Ferrovie argentine, Guillermo Fiad - riguarderà principalmente l’attuazione di progetti ferroviari di cooperazione, l’esecuzione di servizi di consulenza, l’implementazione di attività di formazione e la certificazione di componenti ferroviari. Di particolare interesse per il Gruppo FS Italiane lo sviluppo infrastrutturale della rete ferroviaria  argentina, l’affiancamento alle Ferrovie argentine nel processo di riorganizzazione in corso, in un’ottica di efficienza e redditività del business, il supporto al Programma RER (Red de Expresos Regionales), per la creazione di una rete interoperabile di collegamenti ferroviari nell’area metropolitana di Buenos Aires, e il contributo alla realizzazione di un corridoio bi-oceanico che permetterebbe di collegare la rete ferroviaria argentina a quella cilena. 
L’intesa potrà inoltre favorire l’estensione dell’attuale collaborazione di Italferr (Gruppo FS Italiane) in Argentina in merito al Progetto Sarmiento, l’interramento di 36 km di linea, di cui 16 in galleria, nell’area metropolitana di Buenos Aires. A tal proposito, già nel maggio scorso Italferr firmò un primo contratto per il Progetto Sarmiento, considerato strategico per la viabilità della capitale, con il raggruppamento internazionale di imprese costituito dall’argentina Lecsa, l’italiana Ghella e la brasiliana Odebrecht, denominato UTE CNS (Union Temporal de Empresas Consorcio Nuevo Sarmineto).
Va ricordato che il governo argentino è promotore di un piano di sviluppo nazionale che include, per il triennio 2016-2019, investimenti pari a 33 miliardi dollari, di cui 10,3 destinati a ferrovie urbane e 2,6 per il settore ferroviario delle merci. Nell’ambito del programma di investimenti, il governo argentino ha lanciato il “Plan Belgrano”, che prevede 16,3 miliardi di dollari per le priorità infrastrutturali, di cui 5,5 miliardi per il rinnovamento di 3.800 km di linee ferroviarie.