A- A+
Economia
Al via l’Hackathon di Generali Italia: si sfidano 160 tra dipendenti e agenti
Lapresse

Generali Italia, parte l’Hackathon: 160 dipendenti e agenti si sfidano nello sviluppo di idee

 

Generali Italia dà il via all’Hackathon, una sfida tra 160 dipendenti e agenti sul tema dello sviluppo di idee, dal titolo Semplifichiamo – Appassionati di Semplicità. Un'iniziativa unica in Italia nel panorama assicurativo che si inserisce nell’ambito della strategia di innovazione e semplificazione della Compagnia. Il 16 e il 17 marzo, presso la Fondazione Cini sull’Isola di San Giorgio a Venezia, 160 dipendenti e agenti di Generali Italia si sfideranno dunque nello sviluppo di idee e progetti originali con l’obiettivo di creare un’eccellente customer experience. L’Hackathon, oltre a promuovere, coltivare e diffondere nuove idee, contribuisce al cambiamento della cultura aziendale favorendo l'accelerazione dei processi di innovazione. 

 

 

Generali Italia: ecco l’Hackathon, sfida sulle idee tra 160 dipendenti e agenti. Le parole di Marco Sesana, Country Manager e Amministratore Delegato

 

 

Marco Sesana, Country Manager e Amministratore Delegato di Generali Italia, ha dichiarato: “Innovazione e semplificazione dei processi rivestono un ruolo cruciale per Generali Italia, che considera la customer experience un elemento sempre più strategico per mantere la leadership sul mercato. L’obiettivo è fornire ai nostri clienti maggiore chiarezza, immediatezza ed efficacia. Dopo il successo della prima edizione dell’Hackathon, siamo sempre più convinti che l’ideazione di soluzioni innovative debba coinvolgere sin dalla fase di progettazione coloro che, quotidianamente, mettono in pratica la strategia nel concreto. Quest’anno coinvolgiamo in questo percorso non solo le nostre persone, ma anche gli agenti e gli studenti universitari, che rappresentano i clienti di domani”.

 

 

Generali Italia: ecco l’Hackathon, sfida sulle idee tra 160 dipendenti e agenti. Ecco come funziona

 

 

 
La sfida di quest’anno, oltre ai 120 dipendenti (risultati i migliori profili su una platea di 6 mila candidati, di cui 700 hanno completato la sfidante procedura di selezione), è stata infatti allargata anche a 40 agenti scelti fra i migliori talenti. I concorrenti, suddivisi in 20 team, si sfideranno in una non-stop di 24 ore, mirata a ideare soluzioni innovative e tecnologicamente all’avanguardia per il mondo assicurativo, su quattro temi di importanza strategica per la Compagnia: il ruolo dell'agente nell'era dell'engagement; l'assicurazione del futuro, la transizione da copertura assicurativa a servizio che migliora la qualità della vita del cliente, la trasformazione degli spazi dell’Agenzia in un luogo di relazione; il valore del rapporto di scambio azienda-cliente per rendere unica l’esperienza di acquisto.  Al termine dell’Hackathon tutti i team illustreranno i propri lavori davanti alle giurie di valutazione. I migliori 8 progetti selezionati dovranno poi esporre il proprio pitch di 10 minuti, secondo il modello della presentazione delle startup ai potenziali investitori. La Giuria di Generali Italia selezionerà infine il vincitore. 

 

 

Generali Italia: ecco l’Hackathon, sfida sulle idee tra 160 dipendenti e agenti. La call4ideas

 

 

A complemento dell’Hackathon, Generali Italia ha lanciato una “call4ideas” rivolta a 15 mila studenti e neolaureati (18-25 anni) di tutte le Università italiane per raccogliere stimoli innovativi sugli stessi temi su cui si sfideranno i 120 dipendenti e i 40 agenti, invitandoli a proporre la loro idea sull’assicurazione del futuro. Saranno premiati i tre migliori progetti e i ragazzi selezionati avranno l’opportunità di illustrare le loro idee all’Innovation Leadership Team di Generali Italia. Sono pochissime le aziende italiane che hanno organizzato Hackathon coinvolgendo i propri dipendenti, ma all’estero, e in particolare per le aziende più tecnologiche, è ormai una prassi di innovazione. Facebook, per fare l’esempio più noto, è ormai arrivata al suo 50esimo Hackathon, e alcune funzioni che oggi vengono utilizzate quotidianamente derivano proprio da Hackathon interni, come il “Like button” e il Tag; anche Netflix organizza ogni anno Hackathon per i suoi dipendenti. Gli Hackathon interni permettono di entrare in empatia con i propri dipendenti e clienti e comprendere le loro esigenze; promuovono una cultura di “sviluppo e prototipazione rapidi” che permette di testare in tempi brevi le idee; aiutano a coltivare e diffondere le idee migliori contribuendo a cambiare la cultura aziendale. Inoltre sono divertenti, e quindi costituiscono un elemento di forte motivazione per i dipendenti e aiutano a costruire una nuova cultura nelle aziende, e a evidenziare inaspettate (e fino a oggi sottoutilizzate) risorse per promuovere l’innovazione digitale. I dipendenti con un mindset innovativo (veloci, capaci di adattarsi, curiosi, portati a sperimentare) sono risorse chiave per qualunque azienda in un contesto di continuo cambiamento. 

 

 

Generali Italia: ecco l’Hackathon, sfida sulle idee tra 160 dipendenti e agenti. Il percorso di selezione 

 

 

Per potersi candidare, i 6.000 dipendenti di Generali Italia hanno dovuto partecipare a un Game di Selezione, ideato da una società di advisory specializzata. Il Game propone in modo “giocoso” una serie di prove attitudinali (business game, domande aperte, video creativi, ecc.) e restituisce un profilo da “Semplificatore”, ispirato a Manager del mondo digitale (Sheryl Sandberg, COO di Facebook), Imprenditori e Innovatori come Steve Jobs (fondatore di Apple), l’eclettico Elon Musk (fondatore tra le altre cose di SpaceX e Tesla), il giovane fondatore di Spotify (Daniel Ek), ma anche figure di spicco del mondo scientifico (l’astronauta Samantha Cristoforetti). Oltre 700 persone hanno completato la candidatura, il doppio dello scorso anno. A fine mese verranno comunicati i risultati ai vincitori che parteciperanno alla maratona. Con oltre 6 milioni di clienti, Generali Italia è il punto di riferimento delle famiglie e imprese italiane in termini di pianificazione assicurativa. Generali Italia è la più capillare e qualificata rete distributiva in Italia, con un network di oltre 2.300 agenti e 5.600 punti operativi sul territorio. 

Tags:
hackathon di generali italiageneralihackathon





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.