A- A+
Economia
Atlantia, Abertis esce dalla francese A'lienor. Incasso operazione: 222 mln

Abertis, controllata del gruppo Atlantia, ha annunciato di aver raggiunto un accordo vincolante riguardante la cessione dell’intera partecipazione, corrispondente al 35% del capitale e dei diritti di voto, della società francese A’lienor, concessionaria della A65, Autoroute de Gascogne, detenuta tramite la propria controllata Sanef.

L’accordo raggiunto fa seguito all’esercizio del diritto di prelazione da parte dell’azionista principale di A'lienor, Eiffage, in accordo con il patto parasociale attualmente in vigore. Nel contesto di questa transazione, Sanef venderà ad Eiffage anche l’intero capitale sociale (100%) di Sanef Aquitaine, l’operatore Operation & Maintenance di A'lienor.

Il corrispettivo complessivo dalle dismissioni delle due partecipazioni per Sanef sarà di circa 222 milioni di euro. Il closing delle transazioni rimane soggetto all’ottenimento delle autorizzazioni dalle autorità competenti e dagli enti finanziatori ed è atteso entro la fine dell’anno. La transazione è in linea con la strategia di Abertis di cedere le partecipazioni di minoranza prive di un path to control, in modo da focalizzare la propria crescita negli asset con possibilità di controllo, come nel caso delle recenti acquisizioni di Rco (Mexico) e Erc (USA).

 

 

Commenti
    Tags:
    atlantia abertisatlantia abertis alienoratlantic abertis alienor




    
    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.