Economia

Autogrill, ricavi a +5 miliardi di euro nel 2019

Autogrill annuncia i dati preliminari sui ricavi per l'esercizio 2019: crescita del 6,4%, risultati in linea con la guidance

Autogrill ha presentato i dati preliminari sui ricavi per l’esercizio 2019. Crescita del 6,4% a 5 di euro.

Autogrill ha archiviato l'esercizio del 2019 registrando ricavi per 5 miliardi di euro, in crescita 6,4% a cambi correnti (+3,5% a cambi costanti) rispetto al 2018, "grazie all’ottima performance del canale aeroportuale", si legge in una nota ufficiale.

La crescita like for like dei ricavi del Grruppo si attesta a +3,1%, guidata soprattutto dal Nord America, che ha registrato ricavi per 53 milioni di euro e una performance del canale aeroportuale positiva del 4,5%. 

Per quanto riguarda l'attività International, il Gruppo ha registrato una crescita like for like positiva in Medio Oriente e Asia, parzialmente compensata dall’andamento più contenuto registrato in Nord Europa e Olanda. In Europa, Autogrill ha registrato una performance in miglioramento nel secondo semestre 2019 nel canale aeroportuale e nelle autostrade italiane.

Per l’esercizio 2019, il Gruppo si attende un EBITDA underlying (escluso IFRS 16) tra i 458 e 463 milioni di euro e un utile per azione (escluso IFRS 16), tra €0,91 e €0,92. Entrambi i dati rientrano nel range annunciato a giugno 2019 in occasione del Capital Markets Day.

Segmentando i canali, il canale aeroportuale ha rilevato ricavi in crescita del 12,3% (+8,1% a cambi costanti), grazie al contributo di "tutte le regioni", mentre quello autostradale ha registrato ricavi in diminuzione del 4,2% (-5,5% a cambi costanti) per effetto della "razionalizzazione della presenza e di un andamento più contenuto del traffico nel corso dell’esercizio". Quanto agli altri canali, Autogrill ha registrato ricavi in crescita dell’8,2% (+7,5% a cambi costanti), principalmente per effetto delle nuove aperture nel canale ferroviario in Olanda e dell’acquisizione di Le CroBag in Germania (€7,1m).