Banca Aletti, Gruppo Banco BPM, 1° semestre 2018: utile netto a 90,3 mln euro
Banca Aletti, pubblicati i risultati del primo semestre 2018: risultato operatività corrente è di 133 milioni di euro, l'utile netto è pari a 90,3
Il Cda di Banca Aletti, Gruppo Banco BPM, ha approvato i risultati del 1° semestre 2018: utile netto 90,3 milioni di euro
Si è riunito oggi sotto la presidenza dell’avvocato Umberto Ambrosoli, il Consiglio di Amministrazione di Banca Aletti, Private&Investment Bank del Gruppo Banco BPM, che ha approvato i dati del 1° semestre 2018.
Il risultato dell’operatività corrente al lordo delle imposte è pari a 133 milioni di euro e l’utile netto 90,3 milioni di euro, al lordo della componente non ricorrente relativa principalmente alla cessione degli asset assicurativi pari a 74,4 milioni di euro.
I proventi operativi di Banca Aletti ammontano a 198,5 milioni, mentre gli oneri operativi sono pari a 65,0 milioni di euro. Per quanto concerne la struttura patrimoniale di Banca Aletti, il patrimonio netto ha raggiunto 963,6 milioni di euro. L’organico è di 565 persone.
"Nel corso del primo semestre, lo stato di salute dell’economia mondiale è stato decisamente buono, contrassegnato dalla sostanziale tenuta delle previsioni di crescita formulate dai maggiori esperti internazionali verso livelli coincidenti con i massimi dell’ultimo quinquennio. Il ciclo economico globale rimane quindi positivo, ma contrassegnato da talune fragilità e sospinto da un contesto di sistemi non più così omogenei in termini di contributo allo sviluppo generale” ha commentato l’Amministratore Delegato Maurizio Zancanaro.
Al 30 giugno 2018, Banca Aletti, nell’ambito del Private Banking, registra un ammontare globale di asset under management (amministrati e gestiti) pari a 29,8 miliardi di euro, di cui 19,0 miliardi di euro riconducibili a Clientela Private e 10,8 miliardi di euro riconducibili a Clientela Istituzionale.
Per quanto concerne l’Investment Banking, l’attività di trading, strutturazione e copertura in derivati OTC si presenta ancora come la linea di business a più elevato valore aggiunto, che fornisce il maggior contribuito ai proventi complessivi. I margini generati sono pari a 30 milioni di euro a fronte di collocamenti di prodotti strutturati per 4,2 miliardi di euro.
Banca Aletti si conferma al primo posto sul mercato Equiduct (circa 90% del mercato). Confermando le proprie quote di mercato e il proprio ranking tra gli intermediari Assosim della negoziazione azionaria per conto terzi in linea con il primo semestre 2017.