A- A+
Economia
Big Tech, le cinque star tra luci e ombre: nel trimestre crescono i ricavi

Big Tech, l'anno magico della pandemia da Covid

La pandemia da Covid del 2021 è stata, per le Big Tech, un anno meraviglioso dal punto di vista dei profitti. Le persone “confinate” in casa a passare il tempo o a lavorare avevano acquistato tanti prodotti e servizi, in particolare dalle 5 Big della tecnologia avanzata: Apple, Alphabet, Microsoft, Amazon e Meta. Ma dopo la sbornia di acquisti e dopo il “liberi tutti” la aziende hanno capito di aver vissuto solo un bel sogno, una preoccupazione confermata dai risultati del 2022. La magia era finita e molte delle persone assunte in fretta e furia sono state, con altrettanta velocità, lasciate a casa. Coerentemente ai risultati le azioni sono calate. Adesso però, pur con risultati a luci ed ombre, le 5 star stanno dimostrando , nelle trimestrali presentate, resistenza e resilienza alla crisi.

Big Tech, con grandi differenze e risultati, la tendenza è al miglioramento

Nel complesso, i cinque colossi migliorano reddito e profitti, anche se con grandi differenze tra le società. Apple, Alphabet, Microsoft, Amazon e Meta hanno così chiuso i primi tre mesi dell'anno con ricavi aggregati di 73.383 milioni di dollari, il 4% in più rispetto allo stesso periodo del l'anno scorso. Gli utili aggregati sono stati pari a 66.391 milioni di dollari. Tutte comunque, con l’eccezione di Apple, hanno fatto e stanno facendo pesanti licenziamenti, poche assunzioni e tagli ai costi. Amazon ha tagliato il 10% dei dipendenti in un solo anno ( da 1.622.000 a 1.465.000 dipendenti).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alphabetamazonapplefacebookgooglemicrosoft





in evidenza
Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi

Guarda il video

Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi


motori
Stellantis investe 55 milioni in Archer Aviation per lo sviluppo di eVTOL

Stellantis investe 55 milioni in Archer Aviation per lo sviluppo di eVTOL

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.