Economia

Borsa, Renzo Rosso pensa alla quotazione con Diesel

La moda va in cerca di affari in piazza. Dopo il fortunato debutto in Borsa di YNap ovvero il colosso delle vendite online nato dalle nozze fra l'italiana Yoox e l''anglosassone Net-a-Porter, Renzo Rosso, il patron di Diesel, anche uno dei principali azionisti del portale guidato da Federico Marchetti, rivela di pensare alla quotazione. Secondo quanto rivela il sito Pambianconews.com, con una posizione più chiara di quelle prese in precedenza, l’imprenditore veneto apre alla possibilità di una Ipo e si sbilancia sul progetto.

Diesel studia lo sbarco a Piazza Affari, ma la borsa, per Rosso “non è uno strumento per portare a casa soldi, ma per diventare ancora più trasparenti e portare dentro simpatizzanti, consumatori e anche manager”. Il fondatore di Diesel e della holding Otb (cui fanno capo, tra gli altri, i brand Maison Margiela, Marni e Viktor & Rolf, oltre a Just Cavalli e DSquared in licenza) ha rilasciato le proprie dichiarazioni a margine della quotazione e ha commentato i conti del 2015.

“Soffriamo con Diesel (che rappresenta circa i due terzi del fatturato complessivo di Otb, ndr) a causa della ristrutturazione aziendale, sono stati tagliati 100 milioni di vendite nel wholesale. Lo paghiamo nei numeri di quest’anno che sono i peggiori della mia storia, anche se il retail è tornato positivo e questo è un bel segnale”.  Lo sbarco di Otb in Borsa non sembra comunque imminente, anche perché il focus, per il momento, è concentrato sulle nuove acquisizioni, da chiudere “se non entro la fine di quest’anno, nel 2016”.