Economia

Campari brinda a Piazza Affari dopo i conti 2023 e alza il dividendo

di Redazione Economia

Il gruppo guadagna la vetta del Ftse Mib, utile netto a 330,5 milioni e cedola annuale in aumento dell’8,3% a 0,065 euro per azione

Campari spicca in Borsa: vendite nette 2023 a 2,91 mld

Il Gruppo Campari chiude l'anno con un utile netto di 330,5 milioni, in calo del -0, 7% e di 390,4 milioni, in aumento del +0,7% rettificato. Il cda che ha approvato i conti proporrà ai soci un dividendo di 0,065 euro per azione, in aumento del +8,3%. Questi in sintesi i principali dati: vendite nette pari a €2.918,6 milioni, con una variazione totale pari al +8,2%; crescita organica del +10,5%, durante l’anno, grazie alla dinamica sostenuta dei brand, in particolare di aperitivi, tequila e premium bourbon, e sovraperformance rispetto al settore (+10,6% crescita organica nel quarto trimestre).

Il Ftse Mib di Milano termina a +0,46% grazie anche alla buona performance di Campari. l mercato brinda ai numeri dell'esercizio 2023 di Campari, che termina la seduta con un guadagno del 2,9%.

Ebit-rettificato pari a €618,7 milioni, pari al 21,2% delle vendite nette, con una variazione totale del +8,6%; crescita organica del +15,5% durante l’anno, con un’espansione organica della marginalità di +90 punti base, guidata dall’espansione del margine lordo (+30 punti base), dall’effetto accrescitivo di spese di pubblicità e promozione (+80 punti base), e dall’effetto diluitivo di costi di struttura (-20 punti base). Crescita organica del +45,5% nel quarto trimestre, con una espansione del margine di +350 punti base, in parte a dovuta allo slittamento di spese di pubblicità e promozioni all’inizio del 2024, Ebitda-rettificato pari a €728,9 milioni, 25,0% sulle vendite nette, in crescita del +15,5% a livello organico (+10,4% la variazione totale).

Indebitamento finanziario netto pari a €1.853,5 milioni al 31 dicembre 2023, in aumento di €298,2 milioni rispetto al 31 dicembre 2022 , riflette un free cash flow negativo dovuto principalmente all'assorbimento di cassa dovuto all’aumento temporaneo di magazzino di produzione, agli investimenti straordinari in conto capitale e al pagamento del dividendo. Il multiplo di debito finanziario netto rispetto all’EBITDA-rettificato è pari a 2,5 volte al 31 dicembre 2023 rispetto a 2,4 volte al 31 dicembre 2022.

LEGGI ANCHE: Campari mira a raccogliere 1,15 miliardi dal mercato per comprare Courvoisier

''Nel 2023 abbiamo registrato un altro anno di crescita organica delle vendite di prim’ordine, grazie alla dinamica molto positiva dei brand, in particolare aperitivi, tequila e bourbon, e la sovraperformance rispetto al settore nonostante le sfide macroeconomiche e l’attesa normalizzazione dei consumi dopo la crescita eccezionale nel periodo successivo alla pandemia''. Così Bob Chief Executive Officer interviene sui conti approvati dal cda.

''Abbiamo ottenuto per il terzo anno consecutivo crescita organica a doppia cifra su tutti gli indicatori di profittabilità operativa, sostenuta dagli aumenti di prezzo sull’intero portafoglio, che hanno permesso di più che compensare l’inflazione sui costi dei materiali e di reinvestire in maniera sostenuta nei brand nonché nel rafforzamento dell’infrastruttura aziendale per la prossima fase di crescita''.

''Sull’onda degli eccellenti risultati raggiunti sotto la leadership visionaria di Bob, resto fiducioso nello slancio positivo dei nostri brand e mercati chiave nonché nelle forti capacità del nostro management team''. Così Matteo Fantacchiotti, Deputy Chief Executive Officer interviene sui conti della Campari approvati dal cda. ''Puntando sulla nostra continua sovraperformance rispetto al settore, grazie agli estremamente attraenti portafogli di aperitivi, tequila e bourbon, continueremo il nostro percorso strategico di crescita e trasformazione. Combinando crescita organica e crescita esterna, espansione geografica e del portafoglio, e bilanciando crescita e rendimenti. Rimaniamo impegnati nell’accelerare la nostra trasformazione digitale e nel generare valore attraverso un continuo miglioramento dell’efficacia delle attività di marketing e commerciali, al contempo rafforzando le nostre capacità organizzative in linea con gli ampliati portafoglio e presenza geografica. Tutto ciò facendo leva sulla nostra forte squadra di Camparisti e mantenendo la nostra cultura vincente, rimanendo agili, imprenditoriali e orientati al lungo periodo''.