Economia
Carige, la verità sull'alt di BlackRock. Quel big del fondo che ha detto no...
“Sembra che quelli di BlackRock si siano divisi al loro interno. Uno dei pezzi da 90 ha fatto un passo indietro”. Mentre nella City milanese e fra le fila dei due partiti della maggioranza governativa si comincia a riordinare le idee dopo il comunicato di Carige in cui i commissari della banca hanno ufficializzato in mattinata la retromarcia del colosso mondiale dei fondi d’investimento, una fonte vicina alla vicenda rivela ad Affaritaliani.it che il niet al salvataggio del gruppo ligure non arrivi dal comitato investimenti del fondo speciale che avrebbe dovuto partecipare concretamente all’operazione con un aumento di capitale riservato (per un ammontare che restava da determinare), ma che sia conseguente all’opposizione di uno dei top manager dei piani alti di BlackRock.
"BlackRock non commenta le operazioni che i fondi valutano sul mercato”, aveva affermato a inizio aprile il responsabile per l'Italia, l'executive chairman di BlackRock Italia, Andrea Viganò che aveva escluso come la Sgr "possa acquistare direttamente una banca o un private". "Come fondi valutiamo centinaia di operazioni sul mercato - aveva aggiunto - ma non commentiamo le operazioni che stiamo valutando”.
Che a stoppare la concretizzazione dell’iniziale manifestazione di interesse per Carige sia stato uno fra il fondatore del big di Wall Street Larry Fink o i suoi più stretti collaboratori che siedono anche nell’executive committee come Pamela Daley, William Demchak, Murry Gerber o Sir Deryck Maughan, manager che sono presenti in tutti gli organi operativi della Sgr?
Difficile dirlo, certo è che sui mercati internazionali, per la situazione economica dell'Italia e la presenza di Btp in bilancio, le banche italiane sono viste come asset da maneggiare con cautela. E a Wall Street, ne sono consapevoli.
Intanto, nel primo pomeriggio è arrivata la nota del fondo a stelle e strisce che gestisce un patrimonio di 6.500 miliardi di dollari sullo stop all'operazione Carige. "Il ruolo di fiduciario che riveste BlackRock nei confronti dei propri clienti dei quali gestisce i patrimoni, è sempre stato l'elemento indispensabile nella valutazione di un'opportunità di investimento - si legge nel comunicato - e nonostante tutto il lavoro svolto nelle ultime settimane, compreso il tempo dedicato alla valutazione di possibilità alternative, purtroppo non è stato possibile raggiungere un accordo".
@andreadeugeni