Economia
Cariplo Factory fa rete con le imprese, certificate 11.968 job opportunities
Giovani e lavoro: oltre 300 attività per un totale di 16 progetti realizzati con partner quali Fastweb, Microsoft Italia, Novartis e Terna
Nata ad aprile 2016 con l’obiettivo di generare 10 mila job opportunities in tre anni, Cariplo Factory, prima società strumentale di Fondazione Cariplo, presenta oggi la certificazione delle attività relative ai suoi primi 30 mesi di vita.
La certificazione, curata dalla Fondazione Politecnico di Milano, in collaborazione con PTS Clas - Noviter, evidenzia un percorso che ha visto Cariplo Factory coinvolgere 10.190 persone, per un totale di 16 progetti e 325 attività per un totale di 11.968 job opportunities realizzate, prevalentemente incentrate nell’hub milanese di circa 3 mila metri quadrati.
“Oggi festeggiamo la realizzazione dell’obiettivo che si è posto Cariplo Factory alla sua nascita tre anni fa - ha detto ad Affaritaliani.it Renato Cerioli (Presidente Cariplo Factory) - ovvero la creazione di job opportunities rivolte al mondo dei giovani talenti. Le soluzioni di accelerazione di persone e imprese da noi proposte hanno il fine di creare competenze digitali e opportunità, in un Paese che necessita di luoghi in cui queste ultime siano condivise. Tutto questo, grazie al prezioso contributo di aziende che hanno deciso di intraprendere questo percorso insieme a noi”.
VIDEO - Cerioli (Cariplo Factory): "Festeggiamo la realizzazione del nostro obiettivo"
All'evento è intervenuto anche il Sindaco di Milano, Beppe Sala, che si è fermato con i giornalisti a margine del suo intervento e ha dichiarato: "Con l’avvento del digitale alcune professioni diventano meno necessarie. Allo stesso tempo il digitale è in grado di dare grandi opportunità. Al momento a Milano stiamo dimostrando di saper cogliere queste opportunità, grazie anche a realtà come Cariplo Factory. Questa mattina ho incontrato il CEO mondiale di Cisco: lavoreranno su Milano per la creazione di un nuovo centro sulla sicurezza, collaboreranno con la Bocconi e il Politecnico per il corso di laurea in Cyber Security. Anche il CEO di Cisco mi ha confermato questa idea e cioè che nel campo dell’innovazione vi sono tante nuove opportunità però bisogna crederci e saperle cogliere".
VIDEO - Sala: "Digitale, bisogna saper cogliere opportunità. Milano riesce in questo"
Una job opportunity è un concetto che assume diversi significati in base al contesto in cui si colloca: può essere un’attività di formazione professionalmente qualificante, un’esperienza lavorativa oppure un percorso formativo finalizzato allo sviluppo di figure emergenti richieste dal mercato nell’ambito della digital economy. Ma non solo: job opportunity significa anche percorsi imprenditoriali da alimentare attraverso programmi di incubazione e accelerazione, attività di networking, mentorship e advisory per investimenti di venture capital. In sintesi ogni singola occasione di trasferimento di know-how offerta da Cariplo Factory ai partecipanti alle attività proposte.
Cariplo Factory e le aziende
Grazie a centri di competenze interni, Cariplo Factory sviluppa progetti di innovazione a 360 gradi con grandi aziende su diversi settori industriali. Dei 16 progetti realizzati, quattro si distinguono per aver condiviso e supportato da subito il progetto sfidante di Cariplo Factory: BioUpper, Fastweb Digital Academy, growITup, Next Energy.
Novartis
BioUpper, la prima piattaforma italiana nel campo delle Scienze della Vita che sostiene i migliori progetti imprenditoriali attraverso percorsi di empowerment, incubazione e accompagnamento al mercato. Il progetto si articola in una Call for Ideas e in una Call for Scale: la prima rivolta a ricercatori e giovani talenti con l’intento di supportarli nello sviluppo del loro progetto imprenditoriale; la seconda consiste in un programma di open innovation finalizzato a sostenere l’innovazione nel campo delle Scienze della Vita attraverso servizi e prodotti di startup già presenti sul mercato e in grado di instaurare partnership con aziende operanti nel settore sanitario e ospedaliero. Iniziativa in collaborazione con Fondazione Cariplo, IBM e Novartis.
“Con Cariplo Factory abbiamo iniziato un percorso di innovazione che ha portato a una Call for Ideas pensata per le start-up nell’ambito delle scienze della vita - ha raccontato ad Affaritaliani.it Marco Venturelli (Chief Financial Officer Novartis Farma). Con questo, abbiamo integrato le idee dei giovani con la nostra missione, basata sul tentativo di ri-immaginare la medicina. La nostra industria sta oggi affrontando un importante cambiamento digitale: solo inserendo nuove competenze digitali nella nostra attività è possibile trasformarla”.
VIDEO - Venturelli (Novartis): "Con Cariplo Factory un percorso di innovazione"
Fastweb
Fastweb Digital Academy nasce con l’obiettivo di rafforzare le prospettive occupazionali dei giovani attraverso un’offerta di percorsi di formazione esperienziale sulle competenze digitali richieste dal mercato del lavoro attuale e futuro. I corsi di formazione, caratterizzati dalla combinazione di didattica in aula ad una modalità laboratoriale, sono stati tenuti da specialisti e professionisti del settore, con un approccio informale ed esperienziale, tramite un coinvolgimento diretto dei partecipanti su progetti concreti. Iniziativa in collaborazione con Fondazione Cariplo e Fastweb.
“Fastweb Digital Academy nasce nel 2016 con la volontà di consentire ai giovani di avere più sbocchi professionali. - ha detto ad Affaritaliani.it Roberto Chieppa (Chief Marketing & Customer Experience Officer Fastweb). Con Cariplo Factory, noi come Fastweb ci siamo interrogati su quali fossero le competenze più richieste ai giovani al giorno d’oggi ed è emerso che, in Italia, le competenze digitali rappresentano la principale opportunità di crescita. Fastweb ha dunque deciso di avviare un percorso formativo informale e gratuito per far acquisire maggiori competenze digitali ai giovani: assistere alla realizzazione dei sogni dei giovani che hanno frequentato i corsi della Fastweb Digital Academy ci ha fatto capire come si possa veramente fare la differenza attraverso i progetti di CSR”.
VIDEO - Chieppa (Fastweb): "Fastweb Digital Academy, un successo. Ecco perché"
"Ho avuto modo di sviluppare una mia idea - ha raccontato ad Affaritaliani.it uno degli studenti di Fastweb Digital Academy, Carlo Garello -. E cioè un’applicazione che se sviluppata avrebbe potuto migliorare la qualità di vita in città attraverso il riciclo e il riutilizzo creativo con degli strumenti basilari. Grazie al corso della Fastweb Digital Academy sono riuscito a ottenere un prototipo funzionante della mia applicazione che mi ha permesso di arrivare al primo finanziamento e quindi a uno sviluppo di questa applicazione che mi auguro che con settembre prenda piede e possa entrare sul mercato. La classe, eterogenea e stuzzicante, ha fatto sì che potesse nascere per quanto mi riguarda anche una relazione professionale per quanto riguarda le grafiche del mio progetto".
VIDEO - Garello (Studente Fastweb Digital Academy): "Ho trovato opportunità concrete"
Microsoft Italia
growITup è una piattaforma di open innovation digitale che svolge ruolo di advisor per Indaco Venture Partners SGR nel segmento digital. growITup è un'iniziativa volta a stimolare l'innovazione e l'eccellenza italiana, creando un ponte tra le aziende più rilevanti e le migliori startup digitali post-seed. L'obiettivo di growITup è supportare le corporate nel loro percorso di innovazione e contribuire alla crescita delle startup italiane, fornendo loro opportunità di collaborazione e investimento. Dal 2016 a oggi, growITup ha lavorato con importanti aziende in diversi settori industriali, tra cui: Agos, Alpitour, CNH Industrial, Enel, Eni, Europ Assistance, Fastweb, Generali, ING Italia, New Holland, Peroni, Poste Italiane, Terna. Iniziativa in collaborazione con Microsoft Italia.
Terna
Next Energy programma mirato a sostenere la crescita di talenti, di startup e di imprese per lo sviluppo di progetti innovativi di sostenibilità ambientale legate al sistema elettrico e all’interazione tra infrastrutture e territorio. Next Energy si rivolge a giovani neolaureati in Ingegneria, Matematica, Fisica, Statistica ed Economia (Call For Talents) che possono avere accesso a uno stage in Terna; progetti innovativi o startup early stage (Call for Ideas) che possono usufruire di un programma di incubazione della durata di 3 mesi; startup in fase post-seed con prodotti e servizi già maturi per essere portati sul mercato (Call for Growth). Iniziativa in collaborazione con Fondazione Cariplo e Terna.
"Siamo venuti a raccontare il progetto Next Energy: una collaborazione con Cariplo Factory e Fondazione Cariplo. - ha detto ad Affaritaliani.it Fulvio Rossi (Responsabile Sostenibilità Terna). Volevamo dare un contributo all’occupazione giovanile, anche attraverso l’imprenditorialità giovanile e quindi le startup. Siamo inoltre consapevoli di una grande transizione che il settore energetico sta attraversando e che richiede molta innovazione. Infine la stessa Terna aveva bisogno di un’iniezione di innovazione, cosa che il progetto NextEnergy ha contribuito a dare. Un progetto di successo. Abbiamo infatti siglato un nuovo accordo triennale con Fondazione Cariplo e Cariplo Factory. La sfida, nei prossimi tre anni, sarà quella di radicare in maniera ancora più forte l’innovazione all’interno delle strutture di Terna e in particolare nelle strutture territoriali. Abbiamo recentemente inaugurato un hub sull’innovazione nella nostra sede di Torino. L’idea è che gli hub come questo siano dei punti di collegamento tra Terna e il territorio inteso come università e tessuto produttivo, in particolare di startup”.
VIDEO - Rossi (Terna): "Puntiamo su giovani e innovazione"
Cariplo Factory: progetti, iniziative e risultati
Nel periodo di riferimento (da giugno 2016 a dicembre 2018) oltre ai quattro progetti citati sopra sono stati Cariplo Factory ha realizzato: Assist (percorso innovativo di alternanza scuola-lavoro), Get it! (piattaforma di innovazione sociale con Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore), Mercurio/House 264 (formazione sulla produzione video), MAAD! (formazione e accompagnamento al mercato nelle professioni dell’audiovisivo), Nuvola Rosa (iniziativa in collaborazione con Microsoft Italia per avvicinare il mondo femminile alla tecnologia, all’informatica e all’imprenditoria digitale), Open Innovation Art (10 artisti dell’Accademia di Belle Arti di Brera hanno interpretato il tema dell’open innovation), Open Innovation for Circularity (progetto di open innovation sull’economia circolare), Startup Factory (formazione per aspiranti imprenditori), TechSoup (formazione trasformazione digitale nel terzo settore), Talenti Inauditi (dedicato alle persone che vogliono reinserirsi nel mondo del lavoro), Trace x Novamont (progetto di open innovation nel campo della bioplastica in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center) e Unitour (iniziativa in collaborazione con Microsoft Italia mirata a diffondere l’uso delle tecnologie digitali nelle scuole e nelle università).
Ad ogni attività svolta all’interno dei 16 progetti è stato assegnato un target di riferimento in termini di destinatari e sono state individuate cinque categorie: Studenti in alternanza scuola-lavoro, Professionisti e imprenditori interessati a percorsi formativi innovativi, Persone fuori dal mercato del lavoro interessate a percorsi di reskilling, Innovatori e Startupper. Tra i destinatari delle iniziative realizzate da Cariplo Factory si evidenzia:
- un maggior numero di donne (57,7%) rispetto agli uomini (42,3%)
- una forte concentrazione di partecipanti tra i 22 e i 30 anni (65%)
- un elevato livello di istruzione (laureati: 68%)
Come si evince dai target riportati qui sopra, nei due anni e mezzo di attività, Cariplo Factory ha creato una vera e propria filiera del talento in grado di alimentare tutta la catena del valore dell’innovazione. Un modello unico sul mercato che include attività di formazione esperienziale e generazione di nuovi talenti, programmi di incubazione attraverso una rete di partner diffusa in tutta Italia, percorsi di accelerazione imprenditoriale in collaborazione con LVenture Group, investimenti di venture capital a supporto della crescita delle startup italiane, anche a livello internazionale (con l’attività di advisory per Indaco Venture Partners, il più grande fondo di venture capital in Italia).
Il 2018 è l’anno che ha visto il maggior numero di progetti attivati per la generazione di job opportunities (13 in totale) anche se il 2017 è stato quello che ha registrato il maggior numero di attività (153).
Nel corso dei primi 30 mesi di attività Cariplo Factory ha attivato e sostenuto una moltitudine di progetti dedicati all’ecosistema dell’innovazione che non rientrano nella certificazione perché non specificatamente progettati con l’intento di creare job opportunities. Tra questi progetti: la Milano Digital Week, quasi mille eventi nelle due edizioni del 2018 e 2019, iniziativa promossa dal Comune di Milano - Assessorato a Trasformazione Digitale e Servizi Civici e realizzata in collaborazione con IAB Italia e Hublab; il Circular Economy Lab, in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center, creato con l’obiettivo di favorire la transizione delle imprese italiane verso modelli di economia circolare; B Heroes, il format tv promosso da Lastminute Foundation in onda su Sky Uno che, nella seconda edizione di quest’anno, ha visto oltre 1 milione di euro di investimenti in startup; i Summer Camp dedicati ai giovanissimi, da 8 a 13 anni, che con le tecnologie digitali vogliono divertirsi ma, allo stesso tempo, sperimentare nuovi linguaggi e riflettere sulla propria identità virtuale.
“Dando vita a Cariplo Factory, tre anni fa, ci siamo presi un impegno preciso: generare 10 mila job opportunities, soprattutto per i giovani. Siamo felici di essere andati addirittura oltre l’obiettivo prefissato e davvero orgogliosi di tutto il lavoro svolto. Un percorso che abbiamo condiviso con le aziende partner, sia quelle con cui siamo partiti il primo giorno sia quelle che abbiamo coinvolto nei mesi successivi”, commenta Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo. “L’esperienza di Cariplo Factory dimostra che, insieme, è possibile dar vita a un epocale cambiamento nell’approcciare il tema del lavoro e dell’innovazione in Italia, alimentando in questo modo la crescita economica e sociale del Paese. Così è possibile guardare al futuro con fiducia, senza dimenticare chi è in difficoltà e chi è rimasto indietro. Cariplo Factory è oggi un soggetto di riferimento per l’ecosistema dell’innovazione in Italia: per questa ragione siamo convinti che il traguardo delle job opportunities sia soltanto il primo di molti”.