Economia
Usa, chi compra un drone dovrà registrarsi in un database
Chi in Usa acquisterà un drone a scopo ricreativo dovrà registrarsi in un database nazionale. E' quanto previsto dalle nuove regole annunciate ieri dalla Federal Aviation Administration: l'autorità americana che regola il settore dell'aviazione civile intende rispondere così alle preoccupazioni riguardanti i velivoli senza conducente. Quella della Faa è stata una corsa per la diffusione della normativa visto che nella stagione in corso dello shopping natalizio si prevede l'acquisto di 700.000 esemplari.
I consumatori dovranno registrare i loro nomi, l'indirizzo di casa e i loro indirizzi email presso la Faa. L'idea è che così facendo sono incoraggiati a usare i prodotti in modo responsabile. "Gli entusiasti di droni sono piloti e a quel titolo è associata molta responsabilità", ha dichiarato Anthony Foxx, segretario ai Trasporti, durante una conference call.
"La registrazione ci dà l'opportunità di lavorare con queste persone affinché guidino i loro velivoli in modo sicuro", ha aggiunto. Le regole introdotte dalla Faa, le prime del loro genere, saranno operative dal 21 dicembre prossimo quando l'ente lancerà il sito apposito per la registrazione degli acquirenti di droni. La registrazione - essenziale per potere fare volare il proprio drone - sarà gratuita nei primi 30 giorni. Successivamente, la quota che ogni individuo in possesso di un velivolo senza conducente dovrà versare sarà pari 5 dollari per un certificato valido per tre anni. Chi possiederà un drone prima del 21 dicembre dovrà registrare entro il 19 febbraio droni con un peso che va dai 200 grammi ai 25 chilogrammi.