Economia
Cina, Pechino rivede al ribasso la crescita nel 2010 al 6%
La Cina ha rivisto al ribasso la crescita economica del 2019, fornendo potenzialmente una base inferiore per il tasso di espansione del Pil di quest'anno. Nel dettaglio il National Bureau of Statistics ha rivisto la crescita del prodotto interno lordo cinese dello scorso anno al 6% dal 6,1% della lettura preliminare. La Cina pubblicherà i dati sul Pil il 18 gennaio e dovrebbe essere l'unica grande economia al mondo a registrare una crescita nel 2020.
Nei primi tre trimestri di quest'anno infatti l'economia di Pechino è cresciuta dello 0,7% rispetto all'anno precedente. Nel frattempo, sempre sul fronte macroeconomico, il Pmi manifatturiero cinese, secondo le previsioni di otto economisti contattati dal Wall Street Journal, è probabilmente sceso a 51,9 punti a dicembre dai 52,1 di novembre.
Gli ordini destinati alle esportazioni potrebbero indebolirsi con la fine delle festivita' natalizie in Occidente, mentre la domanda interna rimarra' stabile, puntualizzano gli economisti. Il Pmi manifatturiero e' rimasto al di sopra della soglia dei 50 punti da marzo. L'ufficio di statistica cinese pubblichera' domani i dati sui Pmi.